L’Umami Barista Camp #3 è il primo evento italiano di “coffee week” dedicato alla formazione del barista e dell’operatore di settore che segue i moduli educativi del Coffee Diploma System della SCAE. Durante la coffee week il partecipante può scegliere il suo percorso formativo scegliendo tra i moduli del caffè verde, sensory, tostatura, caffè filtro, abilità del barista e farlo impiegando il tempo necessario in base alle sue esigenze e alle sue precedenti esperienze professionali.
L’edizione #3 è dedicata in particolare modo ai livelli del Coffee Diploma System INTERMEDIATE e PROFESSIONAL. Andrej Godina, PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, organizzatore dell’Umami Barista Camp: “E’ la prima volta che in Europa viene organizzato un Barista Camp interamente dedicato alla formazione del CDS della SCAE nel suo livello massimo di approfondimento; i partecipanti provengono da tutta la penisola (Merano, Lecce, Peschiera del Garda, Trieste, San Giminiano) e sono dottorandi di ricerca dell’Università sul caffè, tostatori, baristi, ristoratori, trainer baristi che hanno scelto quale argomento di formazione uno dei moduli del CDS. Durante i cinque giorni dell’Umami Barista Camp i candidati alle certificazioni affrontano gli argomenti di esame nel livello di approfondimento più impegnativo, ovvero quello professional. Personalmente ho collaborato con SCAE Londra a ridisegnare il modulo CDS del sensory e, devo essere sincero, che il nuovo livello professional è impegnativo, ricco di argomenti teorici legati alla sensorialità, alla chimica del caffè e all’elaborazione dei dati statistici di degustazione. Per superare la prova scritta e pratica il candidato necessita di un’elevata esperienza e training. Il medesimo approfondimento riguarda tutti i moduli che vengono offerti durante la coffee week di Firenze. L’umami Barista Camp è giunto – in soli tre mesi dalla sua inaugurazione – alla terza edizione registrando in ogni volta il tutto esaurito in termini di partecipazione: è un chiaro segnale di come anche in Italia l’operatore di settore necessita di un aggiornamento professionale di alto livello necessario per affrontare le nuove sfide di business del mercato del caffè. In questo periodo di crisi generalizzata e di globalizzazione esasperata il consumatore richiede ancora di più all’industria un’elevata qualità, un maggiore radicamento sul territorio, dei gusti e dei metodi di preparazione del caffè di stile sempre più internazionali nonché un’elevata cortesia e professionalità. Con questi presupposti la formazione del Barista Camp si inserisce perfettamente sul mercato italiano perché è in grado di soddisfare le nuove esigenze dell’operatore e dove esso può trovare le nuove chiavi di lettura per un business di successo”.
Aggiunge Godina: “Il successo dell’Umami Barista Camp è dovuto non solamente al rinnovato programma formativo della SCAE ma soprattutto alla collaborazione instaurata con tre Authorized Scae Trainer di livello internazionale come Marco Cremonese (mastro tostatore, responsabile del campionato italiano di tostatura caffè), Simone Guidi (esperto di estrazione del caffè a filtro, trainer barista a tostatore junior, partecipante al campionato italiano Brewers) e Andrea Matarangolo (barista trainer, esperto di Latte Art)”.
La prossima edizione dell’Umami Barista Camp si terrà dal10 al 15 marzo 2015 e offrirà la formazione completa del CDS livelli foundation e intermediate.
Per info e prenotazioni umamibaristacamp@gmail.com Facebook: CDS cofee week