MILANO – Terrazza Aperol, il luogo per eccellenza dell’aperitivo milanese con vista su Piazza Duomo, nato dalla partnership fra Autogrill e Campari Group, si presenta al pubblico con una nuova veste che esalta l’heritage e l’identità del brand. Grazie a una fusione originale tra design, atmosfera e un menù innovativo, Terrazza Aperol è il luogo in cui vivere in modo immersivo lo stile Aperol, all’interno di un ambiente dove ogni dettaglio è pensato per favorire la convivialità.
Nato in Veneto nel 1919, Aperol ha conquistato nel tempo generazioni di appassionati in tutto il mondo grazie all’iconoico Aperol Spritz che, preparato con prosecco, Aperol e soda, è diventato un rituale sociale, un momento di condivisione che oggi trova in Terrazza Aperol la sua massima espressione.

Il nuovo format celebra così le origini venete di Aperol, ispirandosi alla tradizione dei tipici bacari veneziani e fondendosi, al tempo stesso, con l’energia cosmopolita e i tratti distintivi della città di Milano.
“Terrazza Aperol è un esempio di quanto, grazie a un lavoro di sinergia con un partner strategico come Autogrill, sia possibile costruire progetti duraturi e di valore – dichiara Gabriele Ornaghi, Managing Director Campari Gruoup – Grazie a una connessione profonda e diretta con uno dei riti più antichi e significativi della città di Milano, l’aperitivo, e un legame con le tradizioni veneziane più autentiche, Terrazza Aperol vuole affermarsi come luogo preferito di convivialità dei milanesi e non solo, riuscendo ad attrarre anche un pubblico internazionale che sappia riconoscere la potenza dell’Aperol Spritz way of life”.
“Terrazza Aperol rappresenta ormai da anni una location iconica e punto di riferimento per l’aperitivo meneghino” commenta Massimiliano Santoro, ceo Italy F&B di Avolta. “Grazie alla collaborazione con un partner d’eccellenza come Campari oggi celebriamo il reopening di un luogo in cui il connubio tra tradizione e innovazione dà vita a una location internazionale nel cuore del capoluogo lombardo che, grazie alla sua collocazione strategica all’interno di una fucina del gusto come Mercato del Duomo, diventa simbolo delle radici della cultura eno-gastronomica italiana”.
Curato dallo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners, il restyling degli spazi riflette il concetto di “golden hour senza tempo”, ovvero il momento simbolo dell’aperitivo italiano, grazie all’utilizzo di colori quali l’oro, l’arancione e il blu, e alla presenza di una grafica a onde che, dalla carta da parati al bancone, rimandano ai colori del tramonto e al movimento dell’acqua nella laguna veneziana.
Il nuovo design, insieme alle ampie vetrate, crea inoltre una connessione visiva tra gli spazi interni e quelli esterni. In particolare, la terrazza panoramica offre una vista privilegiata sul Duomo, inserendosi perfettamente nel contesto vibrante della piazza. Un tocco di Milano si trova anche nelle illustrazioni firmate dall’artista Vahram Muratyan che interpretano i luoghi iconici milanesi e raccontano il rito dell’aperitivo in chiave contemporanea.
Cuore pulsante di Terrazza Aperol, il bancone e il social table posizionati nella sala interna invitano alla condivisione e all’interazione, mentre la scelta dei materiali, dal vetro al metallo fino al policarbonato riciclato, raccontano un approccio contemporaneo, dove convivono estetica e sostenibilità.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla proposta food che reinterpreta la tradizione veneta dei cicchetti con un twist milanese: piccoli assaggi pensati per accompagnare Aperol Spritz, che combinano ingredienti delle due regioni in accostamenti creativi e sorprendenti.
Attraverso questo nuovo concept, Terrazza Aperol si conferma il luogo simbolo dell’aperitivo milanese, dove design, gusto e convivialità si incontrano per offrire un’esperienza unica nel cuore pulsante della città.
Situata al secondo piano del Mercato del Duomo, la Terrazza è raggiungibile tramite l’ingresso di Motta-Autogrill.