lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Teplo, la teiera che personalizza il tè a seconda dell’umore e dell’occasione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La campagna di finanziamento per il progetto di Teplo, la teiera intelligente, è partita su Kickstarter. Per supportare questo prodotto innovativo che permette gli amanti del tè di personalizzare la propria bevanda. Leggiamo nei dettagli, dal sito newsstandhub.com.

Teplo, la teiera tecnologica

Non esiste un tè universalmente perfetto. Ma è possibile creare una tazza personalizzata per ogni genere di umore, occasione e funzionalità: un risultato, fino ad ora, raggiungibile solo dai ‘maestri’ della bevanda.

Per chi non ne conosce, ma allo stesso tempo non intende rinunciare a questa esperienza, viene in soccorso Teplo, la teiera smart dal design accattivante ideata dalla startup Load & Road, fondata da Kazunori Kawanobe e Mayuresh Soni.

La teiera smart abile come un vero maestro del tè

Non basta saper abbinare la giusta temperatura dell’acqua a un’ottimo infuso per riuscire a creare un tè ad hoc, e i veri maestri della bevanda lo sanno bene.

Preparare il tè è un’arte antica e ricca di segreti. Solo i veri professionisti sono in grado di prepararne uno ‘su misura’ per ogni individuo. Un’operazione che richiede un iniziale lavoro di analisi. Sia del comportamento, che del linguaggio del corpo del soggetto al quale è destinato il tè.

Teplo è stata ideata proprio per emulare le capacità dei maestri della bevanda

Quindi integra dei sensori di ultima generazione in grado di captare preziose informazioni dall’ambiente esterno e dai dati biometrici di ogni persona.

La teiera smart, oltre a raccoglie dati riguardo la luminosità, la temperatura e l’umidità dell’aria, è dotata di un sensore di impronte digitali che misura la temperatura corporea e la frequenza cardiaca dell’utente.

Tutte queste informazioni vengono rielaborate e tradotte da un’Intelligenza artificiale. In grado di adattare le caratteristiche della bevanda alle esigenze degli utenti.

“Il nostro obiettivo con Teplo è quello di catturarne una parte rituale della tradizione del maestri in un design comodo e bello che rimette il controllo della bevanda nelle mani del bevitore”, spiega Kazunori Kawanobe.

Funziona abbinata a un’app dedicata

Teplo funziona abbinato a un’applicazione dedicata, dalla quale è possibile selezionare il tipo di tè desiderato. Una volta aggiunti l’acqua e l’infuso negli appositi contenitori, la teiera smart si attiva al solo tocco dell’utente. È proprio in quel momento che la tecnologia registra i dati biometrici della persona a cui è destinata la bevanda e riesce a captare le informazioni necessarie per creare una tazza di tè personalizzata.

Se i sensori rilevano la presenza di stress, per esempio, Teplo abbassa la temperatura dell’acqua, riuscendo a creare un infuso più dolce e rilassante. Se, invece, l’utente è stanco, la teiera smart innalza il calore per aumentare l’effetto della caffeina.

Teplo è in cerca di sostenitori: sulla piattaforma Kickstarter è stata lanciata una campagna di crowdfunding per riuscire a finanziare il progetto.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio