DUSSELDORF (Germania) – I consumatori tedeschi continuano ad essere molto parsimoniosi. Per il 95% di loro il prezzo continua ad essere il criterio più importante nelle decisioni di acquisto. Nell’intento di riguadagnare quei consumatori che ormai comprano dai discount, molte catene di negozi dovrebbero però considerare che per il 94 % dei consumatori il valore del godimento portato dai generi alimentari ha lo stesso peso del prezzo (in Italia è invece più alto, la marca anche se private label ha sempre la sua importanza).
I tedeschi badano sempre più alla salute
Per il 92% di loro un assortimento assai vasto e ben presentato di prodotti freschi, sani e biologici, è una buona ragione per restare fedeli ad un negozio. Il 44% dei consumatori vuole essere informato sugli ingredienti dei generi alimentari che compra. Così come aumenta in tutti i canali distributivi la quantità dei prodotti private label assai economici, così la famosa fedeltà al marchio di fabbrica (41%) è in calo. Però solo il 21% dei consumatori tedeschi tiene d’occhio il Paese oppure la regione di origine di un prodotto.
Confrontati ai consumatori dell’Europa meridionale, questo interesse è poco sviluppato. Per il 17% dei tedeschi è la confezione la ragione che spinge a comprare il prodotto.