mercoledì 22 Gennaio 2025

Tecnomeccanica, al Tea & Coffee Trade Fair di Vienna proposte nuove soluzioni per il confezionamento di tè e caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Bilancio positivo al termine dell’evento viennese, durante il quale sono stati per la prima volta presentati i frutti dell’integrazione con Acma, azienda del gruppo Coesia. Nel corso delle tre giornate, lo stand allestito da Tecnomeccanica ha avuto un incremento di visitatori del 40% rispetto al 2010, grazie anche all’interesse suscitato dalla nuova confezione prodotta dal modello T4 Modula.

Tecnomeccanica e Acma: l’integrazione si è espressa con successo durante l’evento viennese

A poco più di un anno dall’acquisizione, l’azienda di Villanova di Castenaso (Bologna) si è presentata al Tea&Coffee con un ampio portafoglio di soluzioni per il confezionamento di tè e caffè, che non ha mancato di suscitare l’ammirazione dei visitatori. A partire dall’inizio del 2011, l’unione tra le due aziende ha significato per Tecnomeccanica un grande impulso sotto il profilo tecnologico, grazie alle competenze sviluppate dal dipartimento engineering di Acma.

  • CIMBALI M2

Il “poker” di soluzioni per il confezionamento del tè presentato a Vienna contemplava differenti tipologie di buste single o double chambler per prodotti granulari o full leaf. La maggiore attrazione dello stand è stata la nuova confezione prodotta dal modello T4 Modula. L’innovativa macchina, totalmente made in Bologna, sarà infatti in grado di realizzare la “confezione perfetta” per il tè, ad un prezzo accessibile e garantendo elevate performance. T4 produrrà buste double chamber, le più apprezzate dal mercato, che saranno dotate di hard tag e verranno sigillate senza utilizzare colla né metallo.

La macchina sarà infatti in grado di effettuare un’operazione di chiusura particolarmente evoluta, utilizzando un filo in materiale biodegradabile che da un capo verrà annodato al tag e dall’altro chiuderà la busta. Durante i tre giorni, T4 è stata oggetto di un’operazione di teasing, realizzata esponendo all’interno dello stand un moke-up che mostrava il working cycle della macchina in scala 1/1. Alcuni dei componenti, tra cui il cuore del sistema di confezionamento primario, venivano mostrati in funzione attraverso un filmato, illustrando ai visitatori la costruzione modulare, l’efficace design tecnico e la flessibilità della macchina, che la renderanno ideale per differenti tipi di esigenze.

Grazie alla recente integrazione tecnico/commerciale tra Acma e Volpak (anch’essa parte del Gruppo Coesia) lo spettro delle soluzioni presentate al Tea&Coffe è risultato particolarmente ampio: sono state infatti mostrate diverse proposte per il confezionamento di tè e caffè, in polvere solubile o sfuso, in buste flessibili, anche in versione stand up (doypack). A completare l’offerta, soluzioni per il fine linea, adatte al packaging di buste, cialde e confezioni singole in tray.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more