MILANO – Tecnoinox, azienda italiana che dal 1984 progetta e realizza apparecchiature professionali per la cottura, partecipa a Sigep 2020, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè giunto alla sua 41ª edizione, in programma dal 18 al 22 gennaio a Rimini Expo Centre. Durante la manifestazione l’azienda realizzerà degli showcooking dedicati alle soluzioni per pasticceria e panificazione nella ristorazione e nei punti vendita (Gd, panifici, pasticcerie ecc.) presso lo stand B1-064.
In evidenza i forni di Tecnoinox per la pasticceria e la panificazione nella ristorazione
in particolare il sofisticato forno professionale Tap Pastry con touchscreen, la miglior garanzia per la replicabilità dei successi in cucina. Inoltre, si potrà toccare con mano Tecnobake, il forno digitale o elettromeccanico preciso e affidabile, da poco ridisegnato dal designer Marc Sadler.
L’offerta di Tecnoinox si completa con il forno professionale Tecnodual, geniale soluzione polivalente, capace di gestire sia teglie per gastronomia sia teglie per pasticceria (cm60x40), tra cui spicca l’originale Mosaico, la soluzione salva-spazio di alta qualità e design.
Tecnobake e Tecnodual: il restyling della gamma
Nati nel 2011, i forni misti Tecnobake e Tecnodual hanno mantenuto tutte le promesse, diventando uno dei best seller di Tecnoinox. Oggi sono ridisegnati da Marc Sadler per soddisfare le esigenze di innovazione nelle cotture e nell’usabilità raccolte colloquiando con chef di tutto il mondo.
Si tratta di forni perfetti per la ristorazione, dal grande centro di cottura allo snackbar. Dedicati specialmente allo chef che desidera semplicità d’uso coniugata con la massima precisione e libertà nel controllo dei parametri di cottura.
Vediamo più nel dettaglio le loro caratteristiche:
Tecnobake è ideale anche per preparazioni di pasticceria in punti vendita al dettaglio. Come per esempio pasticcerie e panetterie indipendenti e punti vendita della grande distribuzione alimentare.
Tecnodual è la soluzione perfetta per chi desidera produrre preparazioni sia di gastronomia sia di pasticceria in un unico forno, capace di reggere le griglie nei due diversi formati.
Disponibili nelle versioni Digitale e Manuale, sono strumenti professionali progettati per semplificare l’operatività in cucina garantendo massima robustezza, versatilità ed efficienza. Anche nei momenti di massimo carico.
Tap Pastry: il forno combinato professionale con interfaccia digitale touch
Tap Pastry rappresenta la soluzione di cottura più evoluta, facile e intuitiva per assicurare al mastro pasticcere costanza di risultati, efficienza nell’organizzazione del lavoro e tangibili risparmi.
Si tratta della variante “Pasticceria” di Tap, il famoso forno “intelligente” di Tecnoinox, declinato in versioni di diversa capacità: 5/8/16 teglie.
Attraverso la sua interfaccia digitale touch-screen aiuta lo chef a gestire in modo più funzionale ed efficiente il lavoro in cucina, mediante soluzioni di automazione delle cotture e sistemi di controllo finalizzati a garantire sicurezza e costanza di risultato.
Tap Pastry si distingue in particolare per la precisione e la delicatezza nelle cotture
Le ventole ad alto rendimento, gestite da un inverter, distribuiscono al meglio il calore e permettono di dosare sapientemente la ventilazione. Si può infatti optare tra ben 6 diverse velocità con autoreverse più 6 velocità pulsate. Inoltre è possibile aggiungere, quando desiderato, una piccola quantità di vapore in camera con la funzione “sbuffo di vapore”.
Tap Pastry permette inoltre tutta una serie di risparmi di tempo, materie prime e consumi energetici. Ciò grazie a speciali funzioni come, per esempio, Smartwash (che offre cinque diversi tipi di lavaggio di durata differente a seconda del livello di sporco del forno, il più intenso dura solo 62 minuti) e Smartheat, in grado di ottimizzare l’utilizzo energetico.
Il suo design, nato dalla collaborazione con il designer Marc Sadler, presenta un’estrema pulizia formale e soluzioni ergonomiche e funzionali che facilitano la pulizia, la gestione delle teglie, insomma, il lavoro quotidiano di chi sta in cucina.
Mosaico: un nuovo concetto di cucina modulare a isola
La linea Mosaico, professionale, flessibile e compatta, è l’innovativa soluzione modulare che rinnova il concetto di cucina a isola.
Mosaico rappresenta infatti un’originale declinazione di moduli a profondità ridotta (45 x 40 cm anziché 70 o 90 x 40 cm) che si combina perfettamente con gli elementi di altre due linee Tecnoinox, Tecno74 e Tecno90. Andando a creare composizioni di identica potenza e cura rispetto alle linee ammiraglie. Con in più il vantaggio di volumi ridotti (profondità delle composizioni a isola centrale di 115 e 135 cm anziché, rispettivamente, 140 e 180).
Le nuove finiture prevedono inoltre fianconi a pezzo unico che ne aumentano robustezza e design e sei diverse finiture per portine e fianconi: semplicemente inox; inox verniciato in nero; bianco; antracite; blu; rosso.