MILANO – La Zipwhip, modificando una macchina per caffè espresso De Longhi, ha inventato un nuovo strumento in grado di produrre in modo intelligente un caffè. Sono 400 milioni di consumatori di caffè solo in Europa. Per un consumo di oltre è 1 miliardo di tazzine di caffè al giorno. In questo terreno fertile, approda Textspresso.
Textspresso: l’app per i consumatori del caffè
In un futuro quindi, potremo ordinare il nostro caffè comodamente seduti nella nostra scrivania con un semplice sms.
Probabilmente non vedremo mai apparire in nessun negozio la macchina per caffè espresso Textspresso di Zipwhip. Ma questo sicuramente non impedirà che altri programmatori sfruttino la stessa idea dell’impresa.
Magari usando la piattaforma per sms basata su cloud da questa sviluppata e resa disponile con codice open-source.
Di che si tratta?
La Zipwhip, modificando una macchina per caffè espresso De Longhi, ha inventato una macchina in grado di produrre in modo intelligente un caffè, al ricevimento di un determinato sms.
Esattamente gli utenti inviano un sms con il loro ordinativo al numero telefonico della macchina; la macchina invia in risposta una conferma dell’ordine e nuovamente chiama quando il caffè è pronto. Non solo, la macchina ci avvisa quando sta terminando l’acqua o il caffè.
Un risparmio di tempo
Particolarmente in uffici molto popolati dove capita spesso di fare la fila alla macchina del caffè.
Ma Textpresso è anche una bella soluzione per evitare di alzarsi a più riprese durante una riunione, per programmare la macchina e quindi ritirare il caffè.
La comunicazione tra il nostro cellulare e la macchina per caffè avviene a mezzo Wi-Fi.
Perché usare degli sms e non direttamente una app
Le motivazioni sono molteplici. Innanzitutto, non é detto tutti possiedano uno smartphone. Inoltre non è detto tutti possiedano lo stesso sistema operativo e per questo si sarebbero dovute sviluppare molte app.
A questo si aggiunga che la macchina così modificata, riconoscendo il numero del mittente, è pure in grado di conoscere i vostri gusti. Producendo per esempio la vostra bevanda preferita qualora inviate un messaggio con scritto ” solito”.
Fonte: FocusTECH.it