mercoledì 22 Gennaio 2025

TECNICA – Ecco la capsula caffè bio, zucchero al posto della plastica

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Nelle ultime settimane sono stati presentati due nuovi metodi per rendere le capsule per caffè espresso compostabili. Ora c’è una terza proposta, anche in questo caso una nuova soluzione contro il problema dello smaltimento delle cialde di caffè, che con il loro involucro di plastica rappresentano un problema per l’ambiente.

Un giovane designer ha ideato delle capsule amiche dell’ambiente, sostituendo l’involucro solitamente realizzato in plastica con un rivestimento di zucchero. Queste capsule ‘green’ sono fatte da granuli di caffè e latte in polvere, poi immersi nello zucchero.

  • CIMBALI M2

Il risultato è una cialda per un buon caffè che non produce sprechi, né rifiuti di alcun tipo. Secondo il suo ideatore, Eason Chow, un 25enne originario di Singapore, il rivestimento di zucchero avrà differenti spessori ed aromi per soddisfare ogni gusto.

Il progetto, chiamato ‘Droops’ (FOTO), è ancora nella fase iniziale, ma secondo Chow, la macchina del caffè realizzata ad hoc per queste cialde costerà sulle 80 sterline (circa 110 euro), mentre il prezzo di un pacchetto con 20 capsule sarà di circa 4 sterline (5,50 euro).

Chow ha raccontato di essere stato ispirato dalle caramelle ricoperte di zucchero dei distributori delle palline da masticare.

Il problema dello smaltimento delle cialde sta assumendo un’importanza crescente, data la diffusione delle macchine da caffè.

L’industria del caffè ha però iniziato a sviluppare cialde più ‘green’ e nelle scorse settimane Lavazza e Vergnano hanno presentato delle cialde biodegradabili e compostabili.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more