mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Tè verde o tè nero? Ecco quale scegliere

Il team di nutrizionisti del gruppo Marta Masi: "Il tè verde ha un effetto più depurativo ed è consigliato in particolare per le infiammazioni, i gonfiori e la ritenzione di liquidi, mentre il tè nero può avere un effetto astringente sull'intestino, causando stitichezza o maggiore irritabilità del colon"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
Tè verde o tè nero? Consumare tè può aiutare a combattere l’infiammazione, il gonfiore addominale, ridurre i livelli di colesterolo e aumentare la capacità di concentrazione. Ognuno ha le proprie caratteristiche e i propri benefici. Riportiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Ana Morales per Vogue.

Tè verde o tè nero, quale scegliere?

Del tè verde si è parlato a lungo. Abbiamo visto che non aiuta a perdere peso ma offre una serie di benefici antinfiammatori e combatte il gonfiore addominale.

Più di recente si è scoperto che anche il tè nero può avere delle proprietà simili, il che fa esitare nella scelta dell’uno o dell’altro quando vogliamo un’infusione antinfiammatoria e depurativa che aiuti a combattere la ritenzione idrica (senza nulla togliere alla camomilla, che notoriamente aiuta a migliorare la digestione e, di conseguenza, il gonfiore).

Il tè più efficace per l’infiammazione addominale

Per combattere l’infiammazione addominale il tè verde è più efficace del tè nero. La spiegazione è fornita dal team di nutrizionisti del gruppo Marta Masi.

“Il tè verde ha un effetto più depurativo ed è consigliato in particolare per le infiammazioni, i gonfiori e la ritenzione di liquidi, mentre il tè nero può avere un effetto astringente sull’intestino, causando stitichezza o maggiore irritabilità del colon”, spiegano. Questo non significa che il tè nero non ha proprietà depurative – le ha, così come il tè verde – ma la possibilità che possa causare stitichezza fa propendere, se si cerca un infuso digestivo, per il tè verde.

Qual è il momento migliore della giornata per bere il tè verde?

Anche se è necessario ribadire che i miracoli non esistono e che nessuna bevanda sarà completamente efficace se non è accompagnata da esercizio fisico, riposo, buona alimentazione e uno stile di vita sano, affinché il tè verde sia più efficace per drenare e combattere le infiammazioni, l’esperta di nutrizione sportiva Sandra Lordén conferma che è importante berlo al mattino.

“Il tè verde favorisce naturalmente l’attivazione del sistema immunitario e l’accelerazione del metabolismo. Per questo è utile berlo al mattino, poiché un metabolismo più veloce mette il corpo nelle condizioni di consumare più calorie e spendere più energia, il che può essere ideale per la perdita di peso”, spiega l’esperta.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio