mercoledì 22 Gennaio 2025

TÈ – Venti mila bustine per un’opera d’arte

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Spiega l’artista: “Ho voluto creare un pezzo che riflette una scena quotidiana in Malesia che mi ricorda casa. Teh Tarik (che significa ‘tè tirato’ in malese) è una bevanda servita in coffeeshops locali (o kopitiams) che è dolce, schiumoso e lattiginoso, ed è schiumato quando il tè è versato tra due contenitori”.

“Ma, forse, più importante della stessa bevanda è la cultura sottostante. La gente del posto si riuniscono in kopitiams e mamaks, e qui si parla di dove acquistare i migliori durians, il traffico, la politica, meteo, calcio … E ‘una bevanda che unisce le persone e spero che mi capita di condividere un po’ della mia paese attraverso questa opera!”

  • CIMBALI M2

“Ho usato 20.000 bustine per illustrare un uomo che prepara il Tarik in background, con lattine di bibite e un ice-kacang (ghiaccio tritato). L’opera misura 3.2×2.2metri … e pesa 200 kg”.

“Qualche dato tecnico: le bustine sono colorate in 10 diverse tonalità di marrone. Le bustine sono state colorate da macerazione in acqua calda – più chiera in acqia tiepida, più scure in acqua bollente. Tutte queste bustine sono state pinzate e attaccate su piastrelle di wiremesh, poi appeso a un telaio di legno. Ho passato circa due mesi di pianificazione, approvvigionamento, la creazione e le riprese di questa opera”. Che nel video sembra fatta in pochi minuti.

L’opera è stata commissionata dal World Economic Forum di Davos, nel gennaio 2015.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more