domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Tè: spremere la bustina nella tazza rovina il gusto, secondo la scienza

I professionisti di Ringtons Tea: "Il liquido che rimane intrappolato all'interno della bustina del tè ha una concentrazione più alta di acido tannico rispetto a quello rilasciato nell’immersione nella bevanda. Premendo la bustina del tè, si rilasciano involontariamente gli acidi tannici nella propria tazza e, di conseguenza, si crea una bevanda molto più amara, aspra e acida"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La scienza afferma che se si preme la bustina del tè contro la tazza con il dorso di un cucchiaio per strizzarla, invece di lasciarla solo in infusione, probabilmente si rovina il sapore della bevanda. Questo avviene perché vengono rilasciati una moltitudine di tannini, composti dal sapore particolarmente amaro. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo tradotto dall’inglese di Ruby Flanagan per The Irish Mirror.

La rimozione della bustina di tè

MILANO – Mentre latte, zucchero e tempo di infusione dipendono tutti dal gusto personale, una parte cruciale nella preparazione del tè è rappresentata dalla corretta rimozione della bustina immersa all’interno.

La scienza afferma che se si preme la bustina del tè contro la tazza con il dorso di un cucchiaio per strizzarla, invece di lasciarla solo in infusione, probabilmente si sta rovinando il sapore della bevanda.

Questo avviene perché vengono rilasciati una moltitudine di tannini: composti vegetali che hanno molti benefici antiossidanti e anti-infiammatori, riporta il Mirror.

Ma questi elementi possono risultare piuttosto amari. Il tè è una delle fonti più ricche di tannini, che conferiscono alla bevanda il sapore secco e leggermente amaro.

Stringere la bustina del tè dopo che è stata in infusione è assolutamente da evitare, secondo gli esperti del tè di Ringtons.

I professionisti del tè hanno rivelato a The Irish Mirror: “Il liquido che rimane intrappolato all’interno della bustina del tè ha una concentrazione più alta di acido tannico rispetto a quello rilasciato nell’immersione nella bevanda. Premendo la bustina del tè, si rilasciano involontariamente gli acidi tannici nella propria tazza e, di conseguenza, si ottiene una bevanda molto più amara, aspra e acida”.

Per leggere la notizia completa in lingua inglese basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio