MILANO – Il caffè e il tè non sono solo buoni ma fanno anche bene alla salute. Contro tutti coloro che hanno ancora qualche dubbio sulle proprietà benefiche di queste due bevande, ecco che viene confermato più volte dalle evidenze scientifiche che il tè ha diversi effetti positivi sull’organismo. Leggiamo le sue molteplici virtù dal sito proiezionidiborsa.it.
Tè, previene gli infarti
Le sue sostanze antiossidanti infatti contrastano mirabilmente i radicali liberi, protagonisti negativi di ictus, ischemie e infarti. Il tè favorisce la moltiplicazione delle cellule, contrastando l’invecchiamento dei tessuti. Previene le malattie cardiovascolari se viene assunto tutti i giorni, così che gli Inglesi hanno ragione: bere il tè previene le malattie
Rinforza le ossa
Grazie alla catechina, di cui è ricco, il tè rinforza le ossa, i denti e previene le malattie scheletriche degenerative come l’osteoporosi. La catechina è un polifenolo, comunemente chiamato flavonoide.
Lo si può trovare non solo in questa bevanda, ma anche nel cacao e nelle bacche. La loro concentrazione è fondamentale in tutte le attività antiossidanti, ma sono molto importanti anche nella pulizia intestinale e nell’espulsione delle feci. Studi medici hanno infatti confermato che la catechina elimina le tossine che si accumulano nell’organismo rischiando altrimenti di putrefarsi.
Il tè rafforza il sistema immunitario
Così come gli agrumi, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, ma con un potenziale esplosivo ancora maggiore. Sembra infatti che una tazza di tè valga 100 volte un bicchiere di acqua con vitamina C. Sembra proprio il caso di dire che una tazza al giorno di te previene i tumori, i virus e tutti gli agenti esterni, che possono minare il nostro organismo. Poche bevande al mondo riescono a conciliare virtù così benefiche a sapori tanto intensi e piacevoli.