Williamson Tea ha inaugurato il progetto fotovoltaico più grande dell’Africa orientale da 1MWp (Megawatt di picco) per portare energia verde e pulita alla piantagione di tè di Changoi, nella contea del Bomet, in Kenya occidentale. Lo annuncia Solacentury, l’azienda britannica che ha progettato, fornito e installato l’impianto.
L’impianto ridurrà i costi energetici di Williamson Tea del 30% e abbasserà il fabbisogno di elettricità proveniente dalla rete nazionale, oltre al consumo di diesel per produrre energia di riserva. In tutto il mondo sono stati realizzati soltanto 6 impianti, compreso quello di Williamson Tea, che prevedono questo modo innovativo di utilizzare l’ingegneria fotovoltaica.
“In un Paese che gode di irradiazione solare e terreni in abbondanza – ha detto il direttore della sede di Solarcentury in Africa orientale, Dan Davies – il fotovoltaico è la soluzione perfetta e riduce la dipendenza dai combustibili fossili, migliorando, allo stesso tempo, la sicurezza energetica”.
“Il parco fotovoltaico di Williamson Tea a Changoi – ha affermato Frans van den Heuvel, amministratore delegato di Solarcentury – è un tipico esempio del modo in cui il fotovoltaico e i mercati emergenti in Africa possono aiutare a soddisfare i sempre maggiori fabbisogni di energia delle economie in crescita”.