MILANO – Il tè non si beve soltanto, ma si mangia anche: per tutti gli appassionati della bevanda, arriva la buona notizia: a tavola si pasteggia a tutte le ore anche fuori dalla tazza fumante. Le soluzioni da realizzare in cucina ai propri fornelli sono tante e alcune piuttosto elaborate. Ecco alcune delle ricettè di tè gourmet da riprodurre in casa per stimolare la creatività e sfruttare la propria passione anche nei piatti del proprio menù. Da lastampa.it.
Tè gorumet: non solo quello delle cinque. Ma anche del pranzo o della cena
Perché la bevanda dalle mille virtù amatissima in tutto il mondo, sia in Oriente che in Occidente,merita di essere apprezzata nelle sue mille sfumature. E sperimentata nei modi più svariati. Finendo direttamente nel piatto. O nel bicchiere.
In ricette o in cocktail dove il tè è protagonista o diventa un tocco in più che propone un viaggio di suggestioni senza confini in tavola. Viaggio del gusto da sperimentare per provare creazioni culinarie nuovi e insieme antichissime mixando proposte del terzo millennio e oltre a sapori e profumi di culture lontane. Divenute universali in quel rituale senza tempo che dalla classica tazza fumante si trasferisce in cucina.
Il tè finisce nel piatto (stellato)
Fra i tè più usati nei menu salati c’è il Lapsang Souchong che per il suo gusto leggermente affumicato si abbina bene nella realizzazione di primi e secondi.
Ma anche il tè Matcha, utilizzato soprattutto nelle preparazioni dei dolci, può diventare l’ingrediente segreto di piatti gourmet. E stellati. Come quelli creati dallo chef Angelo Troiani del ristorante romano “Il Convivio” (1 stella Michelin) che propone due piccoli grandi capolavori del gusto da sorseggiare.
Come il raviolo di spigola con mela verde asparago zest di arancio e “chiaviale” (un particolarissimo composto ideato da Troiani con i semi di chia) immerso in un infuso di tè Lapsang Souchong, dalle note tostate e agrumate.
E poi il risotto, sorprendente, cotto direttamente nel tè Matcha con finger lime, zafferano e aglio nero.
I cocktail al tè gourmet
Il tè finisce anche nei cocktail gourmet. Come quello di Antonio De Meo geniale barman (del neonato Cordiale” nel cuore della Capitale) che unisce inventiva e gusto di sperimentare in un bicchiere. È lui che ha ideato Eas-tea a base di Masala Chai decotto indiano in versione fredda composto da una miscela di tè nero Darjeering, e varie spezie (le principali sono cannella e chiodi di garofano) infuse in latte di riso, miscelato con un distillato di nocciole.
Le ricette al tè stellato dello chef Angelo Troiani
– Ravioli di spigola, tè nero Lapsang Souchong; arancia, mela, asparagi e “chiaviale”
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta all’uovo
240 gr di polpa di spigola (o ombrina)
20 gr di scalogno
8 gr di tè Lapsang Souchong
1 mela
4 asparagi
20 gr di “chiaviale” oppure caviale o uova di lompo
Olio Evo q.b.
Procedimento
Tagliare a cubetti la polpa dell’ombrina. In una padella co poco olio far appassire lo scalogno e quando è pronto metterci i cubetti di ombrina girandoli molto velocemente e lasciarla indietro di cottura, aggiustarla di sale e pepe e metterla a freddare.
Stendere la sfoglia molto fina, posizionare la farcia di ombrina, bagnare la sfoglia con dell’acqua, chiudere i ravioli e confezionarli.
Mettere a fare il te con circa 200 gr di acqua e farlo bollire, lasciarlo in infusione e poi passarlo.
Sbucciare un quarto di buccia di arancia, tagliarla a striscioline fine e passarla in uno sciroppo, abbastanza liquido, di zucchero per circa 20 secondi e lasciarla da parte.
Pulire glia asparagi, cuocere in acqua ad 80° per circa 2 minuti, raffreddarli e tagliarli.
Tagliare la mela a fette sottili, tagliare dei piccoli triangoli in modo da creare dei ventagli da mettere sui ravioli.
Per il “chiaviale” rivolgersi al Convivio oppure utilizzare uova di lompo o caviale.
Quindi cuocere i ravioli, sistemarli nel piatto, guarnire con bucce di arancia leggermente candita, ventaglietti di mela, asparagi tagliati nelle punte a pezzetti e terminare con delle quenelline di caviale.
Infine servire il brodo in tavola
Risotto giallo, te Matcha, aglio nero, finger lime e germogli
Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso carnaroli
6 gr di tè matcha
3 gr di aglio nero in polvere
1 finger lime
20 gr di burro
40 gr di parmigiano
1.5 l di brodo di carne
20 gr di cipolla bianca tritata fine Germogli q.b.
Sale e pepe q.b
Procedimento
Fare appassire la cipolla con un po’ di acqua, quando la cipolla è appassita e l’acqua si è ritirata mettere il riso, scaldarlo leggermente; bagnare con un goccio d vino e continuare poi con il brodo.
Introdurre la metà del te matcha, far cuocere, aggiustare di sale. Infine, mantecare con burro e parmigiano. Poi impiattare e completare con polvere di aglio nero, polvere di te matcha, la polpa del finger lime spolpato e i germogli.
—–
Le ricette dei cocktail al tè gourmet
– “Eas-Tea” di Antonio De Meo
Ingredienti
50 ml di Masala Chai
30 ml di distillato di nocciole
15 ml di liquore alle ciliegie
2/3 gocce di Rooibos Bitter
Per il Masala Chai
5 gr di tè nero Darjeering
1 gr di cannella polvere
1 gr di cumino
1 chiodo garofano
120 ml latte di riso (o latte preferito)
Tempo di infusione 5 minuti