MILANO – Il tè verde e il tè bianco possono nascondere livelli anormali di testosterone negli atleti. È l’allarme lanciato dai ricercatori della Kingston University di Londra che ha rivelato come una semplice tazza di tè possa rendere i giocatori delle Olimpiadi immuni ai test anti-doping.
Il tè verde e quello bianco, infatti, riescono a mascherare la presenza dell’ormone in eccesso nelle urine. Più testosterone vuol dire migliori prestazioni e atleti cita”. “La scoperta potrebbe avere importanti implicazioni durante gli eventi sportivi delle Olimpiadi 2012, falsando i risultati delle gare” ha spiegato l’autore della ricerca, Declan Naughton.
“Il risultato è l’esito di uno studio durato quattro anni che ha testato il rapporto tra la dieta alimentare e l’alterazione del metabolismo del testosterone, attraverso il calcolo delle reazioni di un enzima che secerne l’ormone nelle urine a diverse tipologie di cibi”. Colpevoli del camuffamento, le catechine, composti presenti nel tè verde e bianco ma assenti nel tè nero. La ricerca e’ stata pubblicata su Steroids.