domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

TÈ – Dalle foglie verdi una possibile cura per i tumori infantili mortali

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Da una sostanza naturale estratta dal tè verde potrebbe arrivare una cura per il neuroblastoma, la forma di tumore neonatale più comune e con il più basso tasso di sopravvivenza.

Secondo quanto scoperto nel nuovo studio dei ricercatori australiani coordinati dall’oncologo dottor Orazio Vittorio, la “catechina” – la molecola antiossidante contenuta nel tè – può uccidere il 50% delle cellule cancerogene del neuroblastoma in soli tre giorni.

La ricerca del dott. Vittorio è stata accolta con grande favore, tanto che al the Kid’s Cancer Project Award del NSW Premier’s Awards for Outstanding Cancer Research, insignito venerdì scorso, gli sono stati accordati 25.000 dollari australiani per poter continuare gli studi e sviluppare potenziali trattamenti salvavita.

La catechina estratta dal tè è un trattamento promettente contro il cancro – come suggerito da diversi studi – tuttavia l’instabilità che mostra una volta nell’organismo umano ne limita l’efficacia. Per questo motivo, il dottor Vittorio e il suo team hanno lavorato al fine di creare una forma di catechina più stabile: questa forma, nei test di laboratorio, si è dimostrata efficace nel distruggere il tumore.

In particolare, hanno fatto notare i ricercatori, questa formula è efficace nel uccidere le cellule tumorali del neuroblastoma resistenti alla chemioterapia, senza intaccare le cellule sane.

«La forma modificata di catechina è efficace nel distruggere le cellule di neuroblastoma che sono altamente resistenti alla chemioterapia convenzionale, ma ha effetti minimi sulle cellule normali – spiega al Sydney Morning Herald il dott. Vittorio – Ora sarò in grado di strutturare questa ricerca e lavorare per una terapia efficace contro il neuroblastoma aggressivo».
Fonte: Sydney Morning Herald

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio