MILANO – Tè sempre più protagonista nel mondo della mixology, con specialità dalla preparazione particolare, che offrono risultati sorprendenti. Dove trovarle? Un locale da provare è senz’altro Liquors, che si trova a Monza. Come spiega Max Cassani sulla Stampa, questo bar propone hot punch a base di tè, spezie e frutta secca. Molto in uso nei Paesi nordici, un po’ meno alle nostre latitudini.
Miscelati a freddo e successivamente portati ad alta temperatura, gli hot cocktail hanno la caratteristica di sprigionare i profumi facendo evaporare parte della gradazione alcolica.
Una variante inedita in Italia è quella dei combo drink + tè caldo in abbinamento, serviti in bicchieri doppia camera secondo la tradizione europea. Sorseggiare ripetutamente l’infuso caldo in alternanza al cocktail freddo fa esplodere in bocca i botanical e gli aromi più nascosti.
Quattro i mélange proposti, dai 18 ai 26 euro. L’autore ha saggiato l’Old Fashioned abbinato al Lapsang Souchong, un tè nero affumicato mono origine della provincia cinese del Fujian. “Un’esperienza mistica consigliata anche ai bevitori più tradizionalisti”.
E per chi vuole apprendere i rudimenti della mixology c’è anche l’Academy del giovedì: per una sera si invertono le parti e sono i clienti a stare dietro il bancone per eseguire i loro cocktail con l’ausilio dei bartender del Liquors. E si paga solo quel che si beve.
Liquors è in vicolo dei Molini 14, a Monza; aperto tutti i giorni dalle 18 alla 1, info: 331-1312449, liquorsbar.it