MILANO — Siete alla ricerca di abbinamenti insoliti. L’estate 2018 ne riserva due decisamente originali: il tè al formaggio e il gelato al prosciutto.
Il primo è una specialità cinese, nota come “naigai cha”. E consiste in una bevanda a base di tè, in genere tè al latte molto aromatizzato, e in cima una densa crema di formaggio.
La moda del “naigai cha” si è diffusa in Cina lo scorso anno, lanciata e cavalcata soprattutto da Hey Tea. Una catena specializzata in tè fighetti: lo scorso ottobre Munchies raccontava di come a Pechino ci fossero code di ore davanti ai negozi di Hey Tea nella capitale.
Ora anche in Usa e in Europa
Adesso però pare la moda stia arrivando anche in Europa e negli Stati Uniti: lo racconta sul Guardian Tim Jonze. Che ha provato un bicchiere di tè al formaggio servito da Happy Lemon’s. Un locale di Soho, a Londra.
Il suo verdetto è che la bevanda è meno surreale di quanto non sembrerebbe. Infatti, il formaggio è una crema che somiglia al mascarpone, il tè del tè verde, e insieme formano un mix di dolce e salato che può essere un ottimo dessert.
E il gelato al prosciutto?
Quello invece è un’invenzione di una cremeria del New Jersey. Non si tratta, va detto, di un prosciutto qualsiasi, bensì del Taylor ham. Una specie di arrosto freddo di maiale (i puristi dicono che non è un vero e proprio prosciutto) che esiste quasi soltanto nel New Jersey. Utilizzato soprattutto per riempire dei sandwich che, così almeno ci dicono, sono particolarmente amati per la colazione.
Ebbene, Cow’s Brow Creamery, una gelateria artigianale nel Nord dello Stato, ha ben pensato di includere questo “breakfast favorite” nei suoi gusti di gelato. La cosa ha, prevedibilmente, attirato l’attenzione dei curiosi. Ne hanno parlato, tra gli altri, Atlas Obscura e Mashable.
Se passate da quelle parti, sappiate che poco più a Nord, nel Maine, è prodotta e distribuita una birra all’aragosta che è possibile acquistare soltanto in estate.