domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Trieste CoffeExperts, Castaneda: “In Colombia produttività sostenibile con caffè di qualità”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – “Colombia, sviluppo tra produttività sostenibile e qualità del caffè” è il titolo del contributo presentato a Trieste Coffee Experts da Carolina Castaneda – Direttrice europea della Federación Nacional de Cafeteros de Colombia. L’intervento è incentrato sulle caratteristiche distintive del comparto colombiano del caffè e le priorità di sviluppo individuate dalla Federazione, in termini economici, commerciali e di sostenibilità

La Colombia è il maggiore produttore di Arabica lavata, di qualità molto pregiata. Si affaccia su due oceani, l’Atlantico e il Pacifico, ha tre catene montuose principali (le Cordigliere), rilievi vulcanici con suoli ricchi di nutrienti, che finiscono direttamente nei chicchi. Per questo si può parlare di qualità del caffè colombiano.

Altra importante caratteristica per il caffè della Colombia è l’altitudine

Perché è importante? In Colombia si coltiva caffè tra i 1600 e 1800 metri, fino a 2200 metri sul livello del mare. L’altitudine consente una maturazione lenta e l’assorbimento da parte del chicco di più nutrienti, per cui l’altezza delle montagne colombiane si traduce in qualità.

La Colombia è anche il Paese della diversità: il caffè colombiano è coltivato a diverse latitudini ed è peculiare anche per questo rispetto a tutta la produzione del Centro America. Questa coltivazione permette di ottenere differenti profili in tazza, adatti a tutti i gusti, e caffè fresco tutto l’anno.

Nel sud abbiamo, per esempio, caffè con note dolci e citriche, nel centro abbiamo caffè bilanciati, con note di frutta nel nord caffè corposo con note di miele e noci. In Colombia si possono trovare tutti i profili desiderabili.

L’espresso

Il caffè colombiano si sposa perfettamente con la preparazione espresso. Non ci resta che educare i baristi a calibrare la macchina per espresso per la preparazione del miglior espresso possibile con caffè colombiano.

Nel campionato italiano baristi ho visto molti partecipanti competere con caffè colombiano.

Per riuscire ad ottenere note di acidità brillante in preparazione espresso, è necessario fare una pre-infusione e poi una estrazione lenta, per portare in tazza tutti questi attributi in modo spettacolare.

Il turismo

Il caffè colombiano è patrimonio culturale dell’Unesco e il suo turismo è bellissimo. Per chi non è stato in Colombia, stiamo organizzando un viaggio nelle piantagioni d’origine, di cui vi manderemo le informazioni, con sessioni pratiche e teoriche sulle caratteristiche in tazza del nostro caffè e la sua degustazione professionale.

Café de Colombia e lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è un impegno portato avanti da Café de Colombia e dalla Federazione dei Cafeteros. Il nostro obiettivo è renderci 100% sostenibili entro il 2027, quando la Federazione compirà 100 anni. Qual è il pilastro più importante della sostenibilità per la coltivazione di caffè? Il pilastro economico. Un coltivatore di caffè che non riesce a guadagnare per il sostentamento della propria famiglia, non potrà investire nella protezione dell’ambiente.

Abbiamo diversi progetti in corso con vari soci italiani per investire in programmi economici, sociali, ambientali (Lavazza, illycaffè, ecc.). Vi invitiamo a ideare progetti di approvvigionamento di caffè da sottoporci, progetti in cui l’enfasi è messa sulla remunerazione dei produttori e sul rispettare l’ambiente.

Abbiamo ricevuto un premio da Rainforest Alliance per il nostro impegno ambientale, dal Coffee Quality Institute per l’impegno nel garantire la qualità e dalla Specialty Coffee Association per la sostenibilità dei nostri progetti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio