lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Le tazze da caffè biologiche fatte di zucca, presto in vendita dal Regno Unito

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La sostenibilità continua ad essere una costante nelle scelte di molte aziende, che fanno a gara per trovare soluzioni ecologiche da proporre a dei consumatori sempre più rispettosi dell’ambiente. Noi abbiamo parlato di tanti esempi virtuosi legati proprio al settore del caffè, e ora è il turno di una nuova idea per delle tazzine da caffè decisamente eco solidali: frutto della ricerca di Creme, società di architettura e design, presto saranno in commercio.

Creme unisce due piante diverse: caffè e zucca

Per limitare la produzione di rifiuti in plastica, Creme ha letteralmente coltivato delle tazze da caffè bio. Per cui non sono monouso, anzi possono essere riutilizzate grazie alla materia prima di cui sono composte: le zucche, cresciute dentro degli stampi 3D.

La fase di progettazione

Ancora questo articolo è in fase di sperimentazione e quindi non possono esser acquistate, ma è solo questione di tempo. La società infatti, ha già raccolto diverse domande da alcune aziende del Regno Unito, ma anche dal resto del mondo.

Tania Kaufmann, business manager di Creme

“L’ispirazione in realtà deriva dai giapponesi e dal loro modo di coltivare angurie dalle forme più disparate. Vengono fatte crescere in stampi, ad esempio di forma quadrata. In modo da essere facilmente trasportati e impilabili. Quindi abbiamo pensato che potremmo essere in grado di coltivare zucche in modo simile utilizzando stampi a forma di tazze e fiaschi”.

“Le zucche identificate da Creme sono a crescita rapida, il che porta a frutti robusti ogni stagione, sviluppando una buccia esterna forte e una polpa fibrosa. Una volta disidratate, anche storicamente le zucche venivano usate dai nostri antenati come recipienti”.

Ricordiamo infine che le tazze da caffè prodotte con la zucca, non sono gli unici progetti in cantiere dell’azienda. Che infatti sta sviluppando altre soluzioni rinnovalibili contro gli sprechi.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio