lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Tastitalia lancia interfaccia intelligente che capisce se il cliente ha gradito il caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Tastitalia è l’azienda di riferimento nelle soluzioni Hmi (interfaccia uomo macchina) personalizzate in tutti i settori. E’ stata recentemente insignita del Premio Innovazione Smau R2B 2019 per un software capace di rilevare la soddisfazione del cliente per il caffè che gli è stato servito. Andiamo a scoprire quindi questa idea innovativa, che potrebbe rivoluzionare il rapporto tra esercente, produttore e consumatore.

L’idea

L’obiettivo del progetto è introdurre un’innovazione in un mercato di riferimento di Tastitalia (HMI macchine da caffè). Per implementare nei suoi sistemi la capacità di monitorare la soddisfazione degli utenti. In modo da comprendere come le persone giudicano il prodotto e il brand. Nonché per rendere più coinvolgente l’esperienza di acquisto e consumo.

L’innovazione

La soluzione individuata consiste nell’installazione di tecnologie in collaborazione con ’Università di Ancona, nei dispositivi del cliente. Per andare ad analizzare le persone presenti e le loro reazioni nel momento del consumo del caffè: “Il software è collegato a una telecamera. Quindi registra le emozioni dell’utente e va a discriminare la sensazione che sta provando”. Il progetto è stato realizzato passando per diverse fasi sequenziali (discovery, prototipazione e test) che in totale hanno impiegato sei mesi.

I benefici

Tracciare un bilancio dell’esperienza innovativa per spiegare, con esempi concreti se possibile, in che modo la novità ha cambiato il modo di lavorare quotidiano all’interno dell’azienda.

Se possibile portare dei numeri o delle stime per misurare quanto il processo innovativo ha incrementato la produttività, la clientela, la velocità del processo o altri parametri.

La soluzione innovativa messa in pratica da Tastitalia è in grado di fornire dati e informazioni all’azienda cliente, che può utilizzarli per migliorare la propria offerta e l’esperienza vissuta dagli utenti.

Grazie al sistema implementato, l’azienda cliente sarà in grado di conoscere a fondo le reazioni delle persone che interagiscono con brand e prodotto, riuscendo così a correggere le proprie iniziative in maniera mirata per i bisogni realmente espressi.

Tastitalia
Il riconoscimento recentemente ottenuto a Smau Bologna

L’azienda

Tastitalia progetta e realizza interfacce uomo macchina totalmente custom e pensate sulle specifiche esigenze di ogni cliente. Tastitalia ha sempre agito come un innovatore proattivo, focalizzato sulla fornitura di una sinergia cooperativa con i propri clienti, offrendo soluzioni uniche e innovative.

Nel video disponibile a questo link, Roberto Bisconti di Tastitalia spiega il funzionamento e lo scopo del software.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio