giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Taste, torrefattori a confronto nei Ring del Gastronauta di Davide Paolini

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Meno tre giorni e ci siamo: la stazione Leopolda accenderà di nuovo i riflettori per Taste, il salotto nazionale del cibo di qualità, nato dodici anni fa dalla collaborazione di Pitti Immagine con Davide Paolini (FOTO) di Gastronauta.

Dall’11 al 13 marzo l’intera città di Firenze sarà intrisa di un’atmosfera speciale dedicata alle eccellenze del gusto, dell’Italian life style e del design della tavola.

Sono oltre 380 le aziende (+12% del 2016) che quest’anno esporranno, faranno assaggiare e racconteranno le loro produzioni di nicchia nella storica sede dell’evento.

Una delle novità di quest’anno è la nuova area nel Piazzale Gae Aulenti che ospiterà il Taste Shop e il tema progetto sul caffè come trend gastronomico del momento. Hipster coffee sarà infatti il focus di questa dodicesima edizione che celebra il caffè come simbolo di aggregazione, identità culturale e diversità.

Mostre fotografiche, installazioni, presentazioni di libri, contest e talk metteranno sulla scena di Taste i vari modi di gustare la bevanda e le sfumature che ruotano attorno alla hipster coffee culture.

Oltre agli spazi della stazione Leopolda, il Taste Tour coinvolgerà anche quest’anno l’area Alcatraz e il Teatro dell’Opera.

Sarà un viaggio attraverso cibi di qualità, vini, oggetti, idee, trend e lifestyle, kitchen design, in un allestimento sempre all’avanguardia curato da Alessandro Moradei.

Un weekend in cui lasciarsi andare e farsi tentare da antichi sapori in via d’estinzione, nuove curiosità gastronomiche, varietà perdute e poi recuperate, prodotti vegan e appartenenti alla cultura del “senza”.

Il Teatro dell’Opera sarà lo spazio dove avverranno i Ring del Gastronauta focalizzati sulle tendenze del momento.

Tre i temi affrontati nell’arena culturale orchestrata da Davide Paolini: caffè (e non poteva essere altrimenti dato il tema principale della manifestazione), produzione del “senza” e “Crepuscolo degli chef”.

Si parte sabato 11 marzo, alle ore 17. 00 con il primo ring dedicato al protagonista di questa dodicesima edizione: il caffè, dal titolo “La tazzina di caffè in italia, dall’improvvisazione alla formazione?” Interverranno:

Attilio Bottala (Giordano Caffè), Leonardo Lelli (Torrefazione Caffè Lelli), Andrea Guerra (La Tosteria), Prunella Meschini (Le piantagioni del Caffè), Ettore Scagliola (La Marzocco), Francesco Sanapo (Ditta Artigianale).

Domenica 12 marzo, alle ore 11.00 sarà protagonista la cultura del “senza” con il secondo ring “Intolleranze, allergie e celiachia: che influenza avranno sul mercato dei consumi alimentari? Le tendenze andranno sempre più verso una produzione del “senza”? Interverranno:

Piero Gabrieli (Molino Quaglia), Andrea Cavalieri (Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918), Claudio Pistocchi (Torta Pistocchi®), Massimo Giovannini (Pizzeria Apogeo), Maria Giovanna Sammarro (Brio Gluten Free Bakery).

Sempre domenica 12 marzo, alle ore 17.30, ci sarà l’ultimo appuntamento dei Ring di questa dodicesima edizione: “Dal crepuscolo degli chef all’alba dei produttori di cibo? Un dibattito dal libro di Davide Paolini “Il crepuscolo degli Chef. Gli Italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi”.

Interverranno: Vito Mollica (Four Season), Marco Stabile (Ora d’Aria), Antonello Sardi (La bottega del buon caffè), Andrea Mattei (Meo Modo), Luca Landi (Lunasia – Hotel Plaza e de Russie), Luca Managlia (Lady Radio).

Oltre agli eventi dentro la Stazione Leopolda, l’area Alcatraz, il Piazzale Gae Aulenti e il Teatro dell’Opera, Taste sarà anche l’occasione per vivere al meglio la città di Firenze con il sempre più ricco calendario di Fuori di Taste.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio