MILANO – Nel contesto dell’impegno in Italia con un’attività integrata di marketing e comunicazione volta alla promozione della versatilità, alta qualità e gusto distintivo delle prugne della California, il California Prune Board (CPB) – che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California – rinnova anche per l’anno 2024/25 la collaborazione con il maître chocolatier Stefano Collomb, titolare della storica pasticceria-cioccolateria “Chocolat” a La Thuile, in Valle d’Aosta.
Nata nel 2018, questa partnership celebra con successo l’incontro tra l’arte cioccolatiera italiana e le Prugne della California, che il CPB promuove sia in Italia che a livello internazionale.
“Le Prugne della California si abbinano in modo unico al cioccolato, esaltando la loro alta qualità e versatilità. Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con il maître chocolatier Stefano Collomb, il quale interpreta magnificamente il raffinato incontro tra cioccolato e prugne della California. Siamo lieti, con questa sinergia vincente di oltre sei anni, di far scoprire agli sviluppatori di alimenti e al pubblico italiano nuove ispirazioni per l’utilizzo di un prodotto versatile e gustoso” afferma Esther Ritson-Elliott, director of international marketing & communications del California Prune Board.
Le Festività 2024 si arricchiscono con due irresistibili creazioni del maître chocolatier Stefano Collomb che esaltano la dolcezza e l’eleganza delle prugne della California, disponibili anche in una gift box in edizione limitata.
I tartufi al cioccolato fondente e Prugne della California combinano l’intensità del cacao con la delicatezza della pasta di mandorle e un tocco di arancia, creando un’esperienza di puro piacere. Per chi ama sapori più intensi, il Rom Arrangé è un perfetto connubio di Prugne della California, rum scuro, zucchero di canna e spezie, dove l’aroma avvolgente di vaniglia e anice stellato richiama le note calde delle feste.
Due delizie uniche che renderanno le Prugne della California vere protagoniste di momenti indimenticabili.
“Naturalmente prive di grassi e zuccheri aggiunti, le Prugne della California sono perfette per bilanciare il contenuto di zuccheri nelle preparazioni dolci, esaltando al contempo le caratteristiche di ingredienti come aroma di arancio, pasta di mandorle, cioccolato fondente e rum scuro. Questo ingrediente unico, grazie alla sua versatilità e alla consistenza distintiva, mi consente di sperimentare nuove combinazioni con creazioni inedite. I miei clienti fidelizzati apprezzano molto queste proposte, frutto della continua innovazione nell’offerta della mia cioccolateria. Inoltre, il Rom Arrangé, un classico francese, viene arricchito con le Prugne della California, una ricetta collaudata da anni e molto amata da chi l’ha provata”, spiega il maître chocolatier Stefano Collomb.
Le nuove creazioni al cioccolato con prugne della California realizzate tra l’autunno 2024 e la primavera 2025 da Stefano Collomb saranno disponibili anche singolarmente presso la pasticceria-cioccolateria “Chocolat” di La Thuile in Valle d’Aosta. In particolare la gift box natalizia con tartufi e Rom Arrangé con Prugne della California sarà disponibile per il periodo natalizio presso la pasticceria e può essere ordinata sul sito Chocolat-collomb.it o telefonicamente al numero 0165 884783, al prezzo di €18,50.
Ingredienti tartufi con prugne della California – 60 g
Cioccolato fondente (cacao, burro di cacao, zucchero, emulsionante: lecitina di soia, vaniglia), marzapane (mandorle, sciroppo di zucchero invertito, sciroppo di glucosio, umidificante: sorbitolo, alcool etilico, enzima). Prugne della California e zenzero in polvere in quantità variabili. Può contenere tracce di nocciole e altra frutta a guscio.
Ingredienti Rom Arrangé con prugne della California – 210 g
Prugne della California, Rum scuro, zucchero integrale bio Moscovado, scorza di arancio, anice stellato, bacche di vaniglia.
California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB) fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin.
Il CPB opera sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.