MILANO – Che l’acqua sia la nostra migliore amica (almeno un litro e mezzo al giorno) lo sapevamo. Ma sapevamo che pure 3-4 tazze di caffè quotidiane hanno il loro effetto positivo sulla salute?
Studi dimostrano che il caffè diminuisce il rischio di diabete, di ictus e di Alzheimer. Il tè contiene antiossidanti, come il mate (che non ha caffeina, ed è un vantaggio).
Meglio il vino rosso del bianco (ma non più di 14 bicchieri alla settimana per gli uomini e 9 per le donne): riduce il rischio di diabete.
Questo e altri consigli pratici sono contenuti nel saggio medico “La guida scandinava per vivere 10 anni di più” (164 pp., 15 euro), in uscita il 17 marzo con La nave di Teseo nella collana le Onde.
L’autore di questa guida, già caso editoriale in Svezia e ora in corso di traduzione in ventitré Paesi, è Bertil Marklund, un medico di Vänersborg.
Specializzato in salute pubblica, Marklund replica ai nostri «vorrei, ma non posso» con indicazioni concrete per migliorare il nostro stile di vita.
Un tema non più trascurabile, visto che ormai gli studi sembrano convergere sulla stessa analisi: al netto di incidenti, terrorismo internazionale e calamità naturali, la durata della nostra vita è dettata per il 25 per cento dalla genetica e per il 75 per cento dallo stile di vita.
Elvira Serra