MILANO – Il Training Center Lavazza insieme al pastry chef Fabrizio Fiorani, riscrivono la tradizione della colazione italiana: espresso e cappuccino protagonisti dell’evento “There’s a new breakfast in Town” per gustare le 4 miscele Tales of Italy, dedicate al mondo dei professionisti e certificate dall’Istituto espresso italiano (IEI). Appuntamento in via Alfredo Capellani 25 da Moebius a Milano, aperto eccezionalmente la mattina per la colazione (il locale che nel 2024 si è aggiudicato una Stella Michelin, è noto per la sua proposta serale).
Tanti altri hanno potuto seguire la presentazione in diretta streaming.
La colazione italiana, sì, ma con una veste rinnovata, addirittura si potrebbe definire evoluta per intercettare le nuove forme della caffetteria italiana.
Tales of Italy: il pairing per una colazione diversa dal solito
Tutto lo Stivale rappresentato nelle quattro referenze legate ad altrettanti capoluoghi italiani: Galleria (Milano), Canal Grande (Venezia), Trastevere (Roma) e Riviera di Chiaia (Napoli). Da nord a sud, Lavazza reinterpreta la tradizione e allo stesso tempo la eleva.
Nuove soluzioni si esprimono attraverso l’inserimento sapiente di una Robusta fermentata (processo che scompone gli zuccheri e sprigiona sapori e note esotiche), e della Cereja Apassita (la ciliegia di caffè maturata a lungo sulla pianta).
Disponibili in formati da 1 chilogrammo in grani e in capsule Lavazza Blue per un’estrazione singola e doppia.
Si entra nel dettaglio delle quattro nuove soluzioni Tales of Italy
Milano – Galleria: è l’espresso ispirato al quadrilatero del gusto. Lo spirito sofisticato di Milano in una miscela 100% Arabica. La miscela è arricchita dalla Cereja Apassita, una selezione di ciliegie di caffè lasciate maturare più a lungo sulla pianta. Questo processo dona alla miscela un profilo gustativo più complesso, caratterizzato da una dolcezza naturale e avvolgente.
– Area di gusto: Aromatica
– Miscela: 100% Arabica, selezionata da piantagioni montane in Centro America, Sud America e Africa, certificate Rainforest Alliance
– Note aromatiche: Miele, uvetta
– Tostatura: Chiara
Venezia – Canal Grande. Il gusto si veste in maschera, con una miscela che richiama il profumo delle caffetterie di Venezia, è l’espresso dal retrogusto rotondo che si ispira alle calli veneziane.
La Robusta fermentata scompone gli zuccheri del chicco grazie all’uso del lievito, sprigionando aromi esotici, note vinose e un retrogusto più rotondo e piacevole.
– Area di gusto: Bilanciato
. Miscela: 70% Arabica – 30% Robusta (lavata e fermentata). Arabica naturale del
Centro America, Robusta lavata da diverse parti dell’Asia e Robusta Fermentata
. Note aromatiche: Cioccolato, mandorla
. Tostatura: Media
Roma – Trastevere. La grande dolcezza: l’espresso dal gusto innovativo è ispirato al fascino della città Eterna, Roma.
La presenza della Robusta fermentata dona a questa miscela un retrogusto persistente con note esotiche e vinose, arricchendo l’esperienza sensoriale con una dolcezza intensa e profonda.
– Area di gusto: Bilanciato
– Miscela: 50% Arabica – 50% Robusta (lavata e fermentata). Robusta lavata proveniente dall’Asia, Robusta Fermentata e Arabica naturale provenienti dal Centro America
– Note aromatiche: Cioccolato, nocciola
– Tostatura: Media
Napoli – Riviera di Chiaia. Questa città e i suoi mille aromi: un gusto intenso come lo spirito partenopeo e una corposità che rievoca l’anima travolgente del Sud Italia nelle sue pause caffè.
Note di cioccolato fondente, spezie e caramello caratterizzano questa miscela, donando un corpo eccellente ed un retrogusto irresistibile
– Area di gusto: Intenso
– Miscela: 20% Arabica – 80% Robusta, dal Sud America e Asia
– Note aromatiche: Cioccolato fondente, spezie, caramello
– Tostatura: Scura
Tales of Italy: il lancio supportato dai dati
Frutto della collaborazione con l’Istituto di ricerca sociale e di marketing Eumetra, che si è tradotta in dati interessanti attorno a questo primo momento della giornata e il rapporto che con esso intrattengono oggi gli italiani nel fuori casa.
La ricerca Eumetra è stata svolta su un campione di 1800 persone, rappresentative della popolazione italiana (600 casi Italia; focus su Milano, Venezia, Roma, Napoli – 1200 interviste rappresentative della popolazione residente nelle aree cittadine (300 per città); nel periodo di rilevazione dal 18 febbraio al 3 marzo 2025.
Tra le principali evidenze emerge che la colazione è un’abitudine consolidata per gli italiani – a casa o fuori viene consumata dal 98% delle persone. Se guardiamo al fuori casa, 5 italiani su 10 fanno colazione fuori casa almeno una volta al mese; il 20% più volte a settimana.
I motivi? Il 66% degli italiani considera la colazione fuori casa un momento di piacere e socialità essenziale.
Tra le altre motivazioni spiccano il gusto del caffè al bar (24%), l’ampia scelta di cibi e bevande (24%) e il risparmio di tempo (19%). I bar sono il luogo prediletto (59%), seguito da pasticcerie e caffetterie (24%).
“I consumi fuori casa consentono di far vivere delle vere e proprie esperienze ai consumatori e, in questo, i brand del settore giocano un ruolo essenziale. Per questo Lavazza continua a credere e investire nella ricerca e nell’innovazione, che consentono lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni; nell’attenzione costante alla qualità del prodotto, nel racconto valoriale e nella formazione che vengono offerti ai clienti; così come nella capacità di intercettare nuovi trend che permettono al canale Ho.Re.Ca di evolvere e crescere” – ha dichiarato Igor Nuzzi, Regional Director Italia & Iberia di Lavazza.
“In Lavazza crediamo fortemente nell’importanza di diffondere la ‘cultura del caffè’ e con il nostro Training Center, attivo dal 1989 che opera con 58 sedi nel mondo, valorizziamo la qualità, la storia, le origini e l’innovazione che ritroviamo in ogni tazzina di caffè” ha concluso Nuzzi.
Il Training Center Lavazza, guidato da Marcello Arcangeli – Lavazza Training Center Director – eroga ogni anno formazione ad oltre 30.000 clienti del canale nel mondo e divulga conoscenza in Italia a oltre 6.000 clienti.
L’indagine Eumetra evidenzia il caffè come il primo criterio di scelta del luogo dove fare colazione fuori casa (36%), in particolare a Roma e Napoli, dove la percentuale sale al 43% e al 47%.
Tra le bevande che si consumano abitualmente nella colazione fuori casa, al primo posto il cappuccino (34%), seguito dal caffè espresso (27%) – che è, invece, la bevanda preferita a Napoli con il 34% – e caffè macchiato (14%), che segna le maggiori preferenze a Venezia (18%).
La quasi totalità degli italiani accompagna le bevande ad una proposta food (95%) e, tra le scelte, stravince il dolce, con brioche o cornetto (76%), seguito da pasticceria fresca dolce (30%). Emerge anche una preferenza per i prodotti salati per il 14%.
“Se il 44% dei bar scelti a colazione si distingue per l’offerta caffè e food, come emerge dalla ricerca Eumetra, noi ci proponiamo come partner di qualità affiancando i nostri clienti (bar, pasticcerie e luoghi di consumo fuori casa) nel voler offrire un’esperienza unica e valoriale per il consumatore” ha aggiunto Marco Barbieri, Marketing Director Italia di Lavazza Group.
“Cultura del caffè, esperienze valoriali, innovazione, qualità: dall’unione di tutti questi elementi nasce, per Lavazza, l’esigenza di innovare le storiche miscele della caffetteria italiana rendendole più affini alla modernità. Tales of Italy è l’evoluzione del classico espresso italiano frutto del know how di Lavazza reinterpretato per dare un’offerta unica al consumatore, puntando all’eccellenza”, ha ribadito Marco Barbieri.
Fabrizio Fiorani e Lavazza uniti nella Unconventional breakfast: ingrediente speciale, Tales of Italy
In questo viaggio sensoriale nella patria dell’espresso, la partnership con il pastry chef ha valorizzato un nuovo modo di intendere la colazione made in Italy.
Attraverso 4 pairing ideati da Fabrizio Fiorani, dei dolci contemporanei riscrivono la storia della pasticceria tradizionale legata alle 4 città racchiuse in Tales of Italy.
Si inizia con “Il miglior risotto di Milano” per Galleria, poi con “Qualcuno ha detto Tiramisù per colazione?” per Canal Grande, “Il mio Maritozzo 2.0” per Trastevere e infine “Cosa direbbero a Napoli?” per Riviera di Chiaia.
Il miglior Risotto di Milano
Fabrizio Fiorani reinterpreta l’iconico piatto della tradizione milanese, il risotto, in chiave dolce abbinato a Ode a Milano, un cappuccino con la miscela Galleria in cui agrumi, canditi e frutta secca incontrano la crema pasticcera per una creazione in cui è racchiusa tutta l’anima del panettone milanese.
Qualcuno ha detto Tiramisù per colazione?
Fiorani reinterpreta l’iconico dolce della tradizione veneziana, il tiramisù, in chiave sorprendente ed inaspettata, rendendolo un dolce da colazione. In abbinamento Ode a Venezia, un cappuccino con la miscela Canal Grande in cui le meringhe mignon incontrano la crema pasticcera e la polvere di caffè. Una vera e propria ode a Venezia.
Il mio Maritozzo 2.0
Fiorani reinterpreta un dolce cult della pasticceria romana, il maritozzo, in chiave totalmente anticonvenzionale: la classica forma rotonda diventa infatti quadrata e viene abbinato a un espresso Trastevere dal carattere innovativo in cui le note di nocciola e cioccolato donano un retrogusto amabile per tutti i palati.
Cosa direbbero a Napoli?
Quale miglior dolce per celebrare la città partenopea? Fiorani reinterpreta la sfogliatella in cui il croccante lascia spazio alla cremosità. In abbinamento un espresso dal gusto intenso: Riviera di Chiaia in cui la corposità incontra le note di caramello e cioccolato.