MILANO – T’a Milano, l’azienda dolciaria italiana specializzata in prodotti artigianali di cioccolato, caramelle, biscotti, creme spalmabili, torte e panettoni, ha presentato il 10 ottobre, presso gli uffici in via Giovanni Marradi 7, le ultime novità presenti nel catalogo di Natale 2024 tra nuovi prodotti e dolci tradizionali rivisitati.
Si parte con il panettone in cappelliera nell’inedita versione con lamponi e crema di pistacchio ricoperto di cioccolato bianco.
Il prodotto è in linea con la tradizione meneghina del panettone seguendo l’originale ricetta di famiglia riproposta dai fratelli Alberto e Tancredi Alemagna con materie prime lavorate e caratterizzate da una cura meticolosa e lasciate lievitare per 72 ore.
Il nuovo panettone al lampone si aggiunge alle numerose varianti che T’a Milano propone: il panettone classico, pere e cioccolato, al cioccolato con scaglie fondenti, al marron glacé e senza canditi.
Sono disponibili nei formati da 1,2,3 e 10 kg incartati a mano o confezionati nelle cappelliere.
Il panettone lamponi e crema di pistacchio con cioccolato bianco da 750 gr ha un prezzo di 32 euro in versione incartata e di 47 euro nella cappelliera.
La collezione si arricchisce inoltre del panettone ai tre cioccolati con le pepite di cacao fondente e al latte caratterizzato da una copertura di cioccolato bianco con una spolverata di granella alle nocciole caramellate.
Per la stagione dedicata alla festività tornano inoltre gli iconici cioccolatini Diamanti di Cioccolato Gourmet. Ci sono dodici praline in un packaging ricercato con tre gusti predominanti: il cioccolato bianco abbinato al caramello, il gusto al latte con il ripieno di gianduia e il cioccolato fondente total black 55% al sapore di caffè. La confezione da 144g ha un prezzo al pubblico consigliato di 18,50 euro.
Le novità non finiscono qui. Cioccolato Gourmet presenta Ciocoabete, l’originale albero natalizio componibile a cioccolato fondente. La confezione contiene quattro dischi in cioccolato con nocciole caramellate alla fragola, arachidi, pistacchio e al cocco da montare sui due elementi che costituiscono il fusto dell’albero.
Il vasto catalogo continua con Ciocovegan, le nuove praline con ingredienti vegetali che contengono cioccolato fondente ripieno all’arancia e al caffè e le praline al cacao con pistacchio e nocciola. L’elegante box Cioccolato Gourmet ha un prezzo consigliato di 11,50 euro.
La presentazione di T’a Milano si è conclusa con la presentazione della linea di piatti gelo Subito Chef definendo così un nuovo comparto dell’azienda fondata da Tancredi e Alberto Alemagna. Per l’ideazione dei nuovi prodotti, i fratelli Alemagna hanno utilizzato le competenze acquisite nell’ambito del catering e nei servizi di ospitalità.
Le proposte celebrano il risotto alla milanese al salto preparate secondo la tradizione, la quale prevede di far saltare il risotto il giorno prima.
Il piatto è pronto per essere riscaldato e gustato in pochi minuti tramite forno, microonde e friggitrice ad aria.
La linea comprende tre versioni: il riso con fonduta, alla zucca con fonduta e ai funghi con fonduta. Il prezzo consigliato è di 5 euro.
Inoltre è presente la proposta finger food: 8 mignon con un’offerta che spazia dai canapè vegetariani a quelli a base di fassona o mazzancolle.
I piatti della linea Subito Chef sono in vendita nei supermercati di Esselunga e nelle principali catene della distribuzione organizzata.
La scheda sintetica di T’a Milano
Il marchio T’a Milano deriva dai fratelli Tancredi e Alberto Alemagna, pronipoti di Gioacchino Alemagna, fondatore dell’azienda alimentare omonima specializzato nel panettone. Nel 1933 Gioacchino ampliò la propria attività dolciaria con la celebre pasticceria a piazza del Duomo. Nel dopoguerra, Gioacchino ha lasciato l’azienda al figlio Alberto Alemagna. L’azienda di famiglia è stata poi ceduta negli anni ’80 e nel 2000 i panettoni sono diventati di proprietà di Bauli.
T’a Milano è stato fondato nel 2008 dall’ultima generazione, prima con il nome di T’a Sentimento Italiano, come continuazione spirituale del brand di Gioacchino Alemagna con un focus sulla pasticceria ma anche sul mondo del catering.