MILANO – Basf ha reso nota nelle scorse settimane la disponibilità di nuovi gradi per termoformatura e stampaggio ad iniezione di Ecovio.
Il compound a base di acido polilattico (PLA) e poliestere parzialmente biobased (ecoflex); biodegradabili e compostabili secondo gli standard EN13432. Questo è quanto riferisce polimerica.it. La prima applicazione commerciale del nuovo grado Ecovio per stampaggio IS1335 è rappresentata dalle capsule per caffè prodotte dalla società elvetica Swiss Coffee Company.
I serving sono integrati da una struttura multistrato. Sempre a base di Ecovio. Con proprietà barriera che preserva l’aroma del caffé contenuto all’interno.
Ecovio è il materiale che dà soluzioni
Una volta utilizzate dunque, le capsule possono essere conferite nel sacco dell’umido. Insieme ai residui di caffé. Per poi esser avviate a compostaggio.
La struttura multistrato sviluppata per questa applicazione
Anch’essa compostabile secondo la norma EN 13432. E’ costituita – dall’esterno all’interno – da uno strato in carta, un film barriera molto sottile e un film di sigillatura in Ecovio.
I tre elementi sono tenuti insieme mediante un adesivo per laminazione biodegradabile (Epanol Eco di BASF). La struttura è in grado di soddisfare i requisiti di barriera a umidità, ossigeno e aroma.
Recentemente insignite del Premio Idée Suisse per l’innovazione
Le capsule sono state testate in impianti pilota per valutare la loro compostabilità in condizioni reali di biodegradazione; con risultati positivi.