TORINO – In occasione del 60° anniversario, Guido Gobino ha celebrato il talento e la creatività delle nuove generazioni con GugArt³, bando culturale dedicato ad artisti emergenti. Durante l’evento di premiazione, tenutosi ieri negli spazi di Via Modena 62, sono stati annunciati i vincitori per le categorie Musica, Scrittura e Arti Visive.
I vincitori del band per giovani artisti di Guido Gobino
Alla presenza di Guido e Pietro Gobino e dei giurati Damir Ivic (Musica), Nicola Lagioia (Scrittura, in collegamento) e Marinella Senatore (Arti Visive) è stata inaugurata inoltre la mostra dedicata ai lavori dei finalisti della categoria Arti Visive, ispirati alle storie, ai suoni e ai profumi dell’Azienda torinese.
• Marta Ciolkowska ha realizzato “Whispering The Future”, un’installazione sen-soriale che invita a riflettere sulla sostenibilità e sulle condizioni lavorative nel mondo del cacao.
• Lorenzo Gnata, con “Sogno di polvere, fango, inchiostro”, presenta un nastro di tulle sospeso con parole in 3D; un’opera che interpreta la storia della fami-glia Gobino e la tradizione cioccolatiera.
• Chiara Nicoletti, attraverso “Mano a mano”, esplora il valore della manualità con un’opera collettiva, realizzata insieme ai dipendenti della cioccolateria.
Tutti i progetti esprimono un dialogo profondo tra sostenibilità, tradizione e innovazione e hanno condiviso la vittoria per la categoria Arti Visive.
Le opere resteranno esposte in Via Modena fino al 2 novembre, dalle 16:30 alle 19:30, con ingresso libero.
Per la categoria Musica, il trio composto da Edmondo Annoni (tromba, sound design), Camilla Battaglia (voce processata) e Francesca Remigi (batteria, elettronica) ha sta-bilito anticipatamente di competere in gruppo, realizzando la performance dal titolo “Viaggio di una fava di cacao”. Composto da tre movimenti sonori ispirati alla filiera del cioccolato, il brano offre un’esperienza immersiva tra jazz, ambient e field record-ing, evocando profumi e atmosfere della cioccolateria.
Infine, per la categoria Scrittura la vincitrice è l’irpina Michela Iannella, con il racconto “Per finta” che evoca la magia dei ricordi d’infanzia nella cioccolateria del nonno di Pietro, Beppe.
Durante l’evento, l’Azienda ha presentato un cofanetto celebrativo del 60° anniversa-rio, in edizione limitata, disponibile da oggi nelle Botteghe di Torino e Milano e prossi-mamente sullo shop online. Ricette iconiche, innovative e inedite, che raccontano l’evoluzione delle tre generazioni della famiglia Gobino e il loro impegno nella produ-zione di cioccolato d’eccellenza.
La scheda sintetica di GugArt³
Guido Gobino, che quest’anno festeggia 60 anni di storia, ha voluto rendere omaggio a Torino e al territorio con il lancio di GugArt³, un progetto dedicato ad artisti e creativi under 35 per promuovere l’arte e la cultura per le nuove generazioni. I 9 finalisti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’atmosfera del Laboratorio di produzione, ascol-tando e incontrando i collaboratori di oggi e di ieri, assaggiando le materie prime e i prodotti finiti e riempiendosi dei profumi di cacao e nocciole tostate. Dopo questa esperienza hanno realizzato le loro opere ispirandosi ai suoni, profumi e storie della Cioccolateria e i risultati sono stati valutati da una giuria d’eccezione. GugArt³ con-ferma l’impegno dell’Azienda per l’arte e la cultura come valore aggiunto alla tradizione cioccolatiera italiana.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono pubblicati qui.
La scheda sintetica della Cioccolateria artigiana Guido Gobino
La Cioccolateria Artigiana Guido Gobino si caratterizza dalla costante aspirazione e tendenza alla realizzazione di un cioccolato di eccellenza, prodotto nel rispetto della tradizione torinese con uno sguardo rivolto al futuro. La pregiata qualità del suo cioccolato nasce dal connubio di creatività, gusto e passione.
La sua è una storia lunga sessant’anni e contraddistinta da un’attenta selezione delle materie prime, da una lavorazione all’avanguardia, da una sperimentazione ininterrotta con il fine di raggiungere una qualità assoluta. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è distribuito in 52 Paesi, dal Giappone agli Emirati Arabi Uniti, dagli USA alla Francia, dalla Cina all’Australia. Dal 2021 Guido Gobino è affiancato dal figlio Pietro che ha portato un nuovo spirito innovativo e, oltre a rimarcare la sensibilità verso le tematiche ambientali, ha contribuito alla pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, quale strumento per testimoniare l’impegno dell’azienda nella divulgazione di una strategia d’impresa responsabile. Nell’autunno del 2020, in occasione del 25° anniversario del Tourinot, viene presentato “5 grammi di felicità”, il libro scritto da Giuseppe Culicchia ed edito da Slow Food Editore che racconta la storia del celebre Tourinot, il Giandujotto di Torino.
Nel gennaio 2019 l’azienda sigla un accordo di licenza pluriennale con Armani/Dolci per la produzione e la distribuzione in tutto il mondo della linea Armani/Dolci by Guido Gobino.