mercoledì 22 Gennaio 2025

Previsto surplus produttivo a livello mondiale superiore ai 4 mln di sacchi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La prossima annata vedrà un surplus produttivo a livello mondiale superiore ai 4 milioni di sacchi e prezzi attestati grosso modo sui livelli attuali. Questo il dato di fondo più importante che emerge da un sondaggio Reuters condotto su 29 analisti e trader del settore del caffè. La media delle risposte indica un prezzo spot degli arabica a fine 2012 di 190 centesimi/libbra, pari al 16% in meno rispetto a fine 2011, e una media di 1,85 centesimi nell’arco del 2013. Le produzioni di Brasile e Vietnam sono stimate rispettivamente in 55 e 22,25 milioni di sacchi. Il raccolto del primo produttore mondiale non dovrebbe risentire, almeno in termini qualitativi, delle forti piogge dell’ultimo mese.

Per quanto riguarda le cifre globali, il sondaggio prevede un surplus di 1 milione di sacchi per i robusta (con un range di risposte che va però da –2 a +4 milioni)

E di 3 milioni di sacchi per gli arabica. Secondo alcuni degli intervistati la domanda si manterrà più vivace per i robusta, il cui impiego da parte dei torrefattori è notevolmente aumentato dallo scorso anno, dopo i picchi di prezzo ultratrentennali raggiunti dagli arabica.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more