domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

L’indagine nel carrello degli italiani: “Il 45% vuole capsule, il macinato tiene con il 34%”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per la Giornata Internazionale del caffè, riportiamo i risultati di una ricerca effettuata da Supermercato24, piattaforma italiana che permette di gestire le operazioni di spesa del supermercato online, attivo in 31 province. L’azienda ha utilizzato i dati raccolti dalle sue analisi per descrivere le abitudini di consumo degli italiani rispetto al caffè.

Inoltre, le informazioni riportate sono state calcolate sulla base degli acquisti effettuati dagli utenti di Supermercato24 tramite sito web o app nel corso dei mesi da settembre 2018 a settembre 2019. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e vengono utilizzate a scopo esclusivamente statistico.

Supermercato24: cosa dicono i dati

Il caffè risulta esser tra le bevande che non possono mancare nel carrello degli italiani: nell’ultimo anno, infatti, l’acquisto di caffè ha pesato il 9% sull’intera categoria bevande e il 2% sulla spesa complessiva registrata dalla piattaforma.

Il caffè ha le sue stagioni

La primavera e l’autunno infatti, sono le due stagioni in cui si concentrano i picchi più alti di acquisto di caffè nello Stivale. In particolare, aprile, settembre, ottobre e novembre sono i mesi in cui gli italiani fanno maggiore provvista di questo prodotto.

Trieste è la città italiana dove si è acquistato più caffè nell’ultimo anno

Guardando infatti i dati relativi all’incidenza dell’acquisto di caffè sulla spesa totale effettuata in una data provincia, nell’ultimo anno la città italiana dove si è acquistato più caffé è Trieste (1,8% della spesa totale annuale). Poi seguita da Mantova e Pisa (1,6% per entrambe).

Gli abitanti della Capitale, invece, sono quelli che in Italia hanno acquistato meno caffè negli ultimi 12 mesi.

I dati di Salvagente24: in fatto di comodità e praticità gli italiani non hanno dubbi: cialde e capsule sono le soluzioni più popolari della Penisola

Infatti, quasi 1 italiano su 2 (45%) le preferisce ai formati più tradizionali. Il 39% dei connazionali sceglie invece il caffè macinato. Mentre l’8% opta per una tazza di caffè solubile e il 6% lo preferisce in grani.

Il caffè preferito: meglio se originario del Brasile o del Perù

Gli italiani prestano molta attenzione anche al paese di origine del caffè. In effetti, la maggior parte preferisce il sapore intenso e stuzzicante di quello brasiliano e il gusto più cioccolatoso di quello peruviano, tra i migliori al mondo.

Supermercato24 per una spesa senza perdite di tempo

I clienti di Supermercato24 nfatti, hanno la possibilità di scegliere il loro supermercato di fiducia, i prodotti da acquistare tra quelli del punto vendita selezionato e quelli in offerta in quel momento sulla piattaforma, per poi farsi consegnare il tutto all’indirizzo desiderato anche entro un’ora o nella fascia oraria richiesta.

Il servizio è attualmente attivo in 31 province italiane.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio