domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sucafina inaugura una nuova macchina per spolpatura a umido nello Yunnan, Sud della Cina

Carl Sara, amministratore delegato dell'azienda in Cina: “Il mulino è il più grande e il più innovativo dello Yunnan ed è anche il più grande che Sucafina possiede e gestisce a livello globale. Siamo entusiasti di vedere lo stabilimento aperto. Sucafina è costantemente alla ricerca di opportunità innovative per consolidare gli apprendimenti e le conoscenze che abbiamo acquisito attraverso la nostra rete globale e implementarli a livello locale, aggiungendo valore reale e vantaggi ambientali"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GINEVRA (Svizzera) – Sucafina, una delle principali aziende sostenibili nel mondo del caffè, ha inaugurato un innovativa macchina per spolpatura a umido nello Yunnan, nel sud della Cina. L’attrezzatura in questione è in funzione vicino a Pu’er, nel cuore delle aree di produzione del caffè, vicino al laboratorio e agli uffici di Sucafina.

Sucafina introduce il nuovo macchinario per la spolpatura a umido in Cina

“Lo spolpatore è il più grande e il più innovativo dello Yunnan ed è anche il più grande che Sucafina possiede e gestisce a livello globale. Siamo entusiasti di vedere lo stabilimento aperto”, afferma Carl Sara, amministratore delegato di Sucafina China.

Sara continua: “Sucafina è costantemente alla ricerca di opportunità innovative per consolidare gli apprendimenti e le conoscenze che abbiamo acquisito attraverso la nostra rete globale e implementarli a livello locale, aggiungendo valore reale e vantaggi ambientali”.

Sucafina ha introdotto questo macchinario per la spolpatura ad umido come parte di un più ampio impegno di approvvigionamento nello Yunnan, lavorando attivamente a monte con gli agricoltori come parte di IMPACT, il programma di acquisti responsabile di Sucafina, che è stato lanciato nel 2022.

La macchina in funzione a Puwen ha la capacità di lavorare più di 15 tonnellate di chicchi di caffè all’ora e ne facilita l’acquisto da parte di centinaia di produttori locali. Abbraccerà e, nella maggior parte dei casi, supererà gli standard ambientali riconosciuti a livello mondiale per queste specifiche attrezzzature.

Inoltre sosterrà le pratiche per aiutare ad aumentare il reddito netto, l’efficienza e i mezzi di sussistenza dei produttori dello Yunnan; e svilupperà tecniche agronomiche e di lavorazione mirate e specifiche per regione che possono essere condotte efficacemente nella regione più a sud della Cina.

Lo spolpatore presenta una serie di innovazioni, molte delle quali sono state rese possibili grazie alla tecnologia e ad altre risorse disponibili nello Yunnan.

Le attrezzature di spolpatura a umido di alta qualità si traducono in rese elevate, bassi tassi di difetti e, cosa importante, tassi di danni al caffè estremamente bassi. Vengono raccolte registrazioni completamente elettroniche di tutti i dati relativi alla qualità e al peso dei lotti, inclusa l’immediata emissione dei contratti alla ricezione e pagamenti rapidi. Insieme, questo dà sicurezza ai produttori, ed è la prima fase di tracciabilità che continua lungo tutta la filiera produttiva.

Per minimizzare l’impatto ambientale, lo stabilimento è dotato di un sistema di trattamento delle acque reflue a circuito chiuso a scarico zero nei corsi d’acqua. Si tratta del primo al mondo nel suo genere ed è sviluppato interamente nello Yunnan. È composto da una caldaia a vapore ad alta efficienza per il trattamento delle acque; uno scaldacqua solare che fornisce il 40-60% del fabbisogno di riscaldamento del liquido. Oltre a essiccatoi meccanici altamente innovativi sviluppati con un produttore locale. Gli appezzamenti dimostrativi in azienda offrono l’opportunità di dimostrare ai produttori le ultime tecniche agronomiche.

“Lo spolpatore a umido rappresenta un’opportunità significativa per Sucafina per aumentare la qualità e la consistenza dei caffè dello Yunnan sia a livello nazionale che globale. Questo aggiunge valore per tutti i membri della catena di approvvigionamento, dall’agricoltore al torrefattore”, conclude Carl Sara.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio