CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Se ti piace il caffè è “colpa” dei tuoi geni: la scienza svela l’amore per la bevanda

Uno scienziato ha usato le statistiche per capire come la genetica e l’ambiente interagiscono e modellano il consumo di caffè. Questo fenomeno è anche correlato ai livelli di colesterolo e al peso corporeo e ha un’influenza su alcune caratteristiche fisiologiche e comportamentali umane

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I geni decidono parecchie cose, comprese le abitudini di consumo di ciascuno di noi. Tra queste, anche il piacere di gustarsi un caffè è dettato dall’influenza genetica. Il dna determina l’amore per la bevanda, almeno da quanto ha fatto emergere uno studio che ha indagato proprio questo aspetto che caratterizza molto Paesi come l’Italia, dove il rito della tazzina è un vero e proprio tratto culturale. Leggiamo cos dice la scienza dal sito infinitynews.it.

Geni: sono loro a scegliere se ci piace il caffè

Le abitudini di consumo del caffè delle persone sono influenzate da una parte genetica, ma anche dall’ambiente che ci circonda. Lo ha concluso un recente studio. Bere caffè è un’abitudine comune nella nostra società, sia per il gusto puro sia per l’effetto attivo della caffeina. Uno scienziato ha usato le statistiche per capire come la genetica e l’ambiente interagiscono e modellano il consumo di caffè.

Questo fenomeno è anche correlato ai livelli di colesterolo e al peso corporeo e ha un’influenza su alcune caratteristiche fisiologiche e comportamentali umane. “Sembra che i fattori ambientali stabiliscano le basi su cui i geni iniziano a influenzare. Quindi, se il tuo ambiente ti predispone a bere più caffè, i tuoi colleghi o il tuo coniuge bevono molto o vivi in ​​un’area in ce ne fa un uso maggiore – i geni che hai e che ti predispongono al piacere del caffè avranno un impatto maggiore. Questi due effetti sono sinergici“, ha spiegato Paul Williams, l’autore dello studio pubblicato a gennaio sulla rivista scientifica Behavior Genetics.

Lo studio
I partecipanti allo studio hanno dettagliato le informazioni relative alla loro dieta, alle routine di allenamento, ai farmaci e alla storia medica. Williams ha usato un metodo di analisi statistica per vedere quanta parte dell’abitudine al consumo di caffè è chiarita dalla genetica e da fattori esterni.

L’analisi ha mostrato che tra il 36% e il 58% del consumo di caffè è determinato dalla nostra genetica. “Quando abbiamo iniziato a decodificare il genoma umano, abbiamo pensato di poter leggere il DNA e capire come i geni si traducono in comportamento , condizioni mediche e altre cose. Ma non è così che funziona“, ha detto Williams. “Per molti tratti, come bere il caffè, sappiamo che hanno una forte componente genetica“.

Questo studio mostra che i nostri geni possono influenzare la nostra personalità, sia nelle nostre abitudini di consumo del caffè che in altri aspetti della nostra vita.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio