mercoledì 22 Gennaio 2025

Studenti dell’alberghiero Martini in gara per il miglior cappuccino

La sfida si è svolta al Castello della Querceta a Montecatini

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di Giovanna La Porta*

MONTECATINI (Pistoia). Non solo schiuma e temperatura del cappuccino ma anche domande di cultura generale: letteratura, sport, spettacolo. “Dal Martini al… New York” è il titolo del primo campionato di cappuccino che si è tenuto sabato 19 marzo in Querceta grazie agli sponsor Caffè New York e San Ginese.

  • CIMBALI M2

Ventidue giovani talenti (FOTO) si sono misurati alla macchina del caffè, mettendo però alla prova anche le proprie capacità espositive, abilità e conoscenze. Si sono messi in gioco e, al di là della classifica, hanno dato vita a una competizione appassionante.

Una gara piena di tensione che ha visto la giuria alle prese con un compito arduo: la preparazione degli studenti dell’Alberghiero, tutti del triennio, era infatti notevole.

Il concorso è strutturato in due fasi. La prima aveva l’obiettivo di selezionare i finalisti che saranno convocati prossimamente al Caffè New York per la gara definitiva. I finalisti saranno resi noti nei prossimi giorni dal dirigente scolastico Riccardo Monti. La valutazione è avvenuta sulla base di una serie di criteri prestabiliti come presentazione, temperatura, postura, servizio.

Questi gli studenti partecipanti: Ivan Forceri, Francesca Dioguardi, Giulia Grasso, Rachele Pacini, Diego Marchioni, Gianluca Andreini, Simone Innocenti, Carolina Amicangioli, Davide Bindani, Valentina Di Pasqua, Valentina Carrara, Debora Orlandi, Francesco Ballerini, Marta Marcheshi, Alessandro Vella, Cristian Furculita, Matteo Caselli, Leonardo Ammannati, Diletta Bianchi, Mattia Falugiani, Edoardo De Grazia. Referenti del progetto: Alessandro Trinci e Gabriele Bonfanti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more