mercoledì 22 Gennaio 2025

Strauss group: utili compressi dai maggiori costi e dalla protesta dei consumatori

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Risultati agrodolci per il gigante del food israeliano Strauss Group. Il fatturato del gruppo ha registrato infatti un incremento vicino al 13% nell’esercizio 2011 superando il miliardo e mezzo di euro. Ma i maggiori costi del caffè verde e i tagli ai prezzi di numerosi prodotti decisi in risposta alle proteste dei consumatori israeliani contro il caro vita hanno ridotto i margini e l’utile operativo è sceso a circa 93,3 milioni di euro, pari a un calo del 14% sull’anno precedente.

Strauss Group: nel quarto trimestre 2011, l’utile netto è stato di 6,6 milioni di euro

In linea con il risultato dello stesso periodo dell’esercizio 2010, a fronte di un incremento delle vendite da 363 a 423 milioni di euro circa.

  • CIMBALI M2

Strauss ha quattro principali rami di attività. Il caffè conta per circa la metà del fatturato, le vendite di prodotti alimentari in Israele per circa il 35%. Strauss Coffee è il quinto competitor globale in termini di volumi di caffè verde movimentati.

Salse, salate e acque minerali contribuiscono per buona parte del rimanente fatturato

Le vendite di caffè sono state pari a 787 milioni di euro nel 2011, in crescita del 15% sul 2010, principalmente grazie al contributo del mercato russo e brasiliano. L’utile operativo del ramo caffè è aumentato dell’1,5% a 52,4 milioni di euro.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more