MILANO – Strauss Coffee consolida la sua presenza nei mercati dell’est Europa con l’acquisizione di Amigo, brand di caffè solubile commercializzato soprattutto in Romania.
L’annuncio in un comunicato diramato ieri mattina: Strauss Coffee pagherà 20 milioni di dollari (14,8 milioni di euro) all’attuale proprietario, Cia. Iguaçu de Café Soluvel, società leader in Brasile nell’export di caffè verde e nel segmento del solubile.
L’accordo, che è subordinato all’approvazione dell’autorità garante della concorrenza, prevede il diritto all’uso esclusivo della formula di prodotto, del marchio Amigo e dei nomi di dominio in Romania e Bulgaria. Il marchio Amigo è noto ai consumatori rumeni dal lontano 1982. Nel 2012 aveva una share a volume dell’1,8%.
Strauss è presente in Romania dal 1994, principalmente con il marchio Doncafe. Sempre nel 2012 deteneva una share di mercato stimata attorno al 22%.
“Questa acquisizione rafforza la competitività di Strauss Coffee nel mercato del caffè della Romania e del resto dell’Europa centrale e orientale. Strauss Coffee – attraverso Strauss Romania – intende sviluppare il marchio Amigo in questa area” ha dichiarato Tomer Harpaz, manager ad interim della società.
Strauss Coffee è il ramo caffè della multinazionale israeliana Strauss Group e ha sede legale in Olanda. La centrale operativa per l’acquisto del caffè verde è localizzata a Zug, in Svizzera.
Il 74,9% della società è controllato dalla capogruppo. Il rimanente 25,1% del pacchetto appartiene al fondo di private equity TPG Capital (già Texas Pacific Group), che lo ha acquisito nel 2008, per 293 milioni di dollari.
I due soci sono attualmente ai ferri corti. TGP Capital ha recentemente citato in giudizio Strauss Coffee davanti a una corte olandese contestando modalità e costi di gestione della società. Ha inoltre preteso e ottenuto la defenestrazione del ceo Todd Morgan.
Indiscrezioni stampa indicano che Strauss Group avrebbe fatto a TGP Capital un’offerta di 317 milioni di dollari per il riscatto dell’intera quota a suo tempo ceduta. Ma la somma messa sul piatto sarebbe, a detta degli analisti, nettamente inferiore al valore di mercato attuale.
Con un fatturato superiore al miliardo di dollari, Strauss Coffee è uno dei più importanti competitor globali nel settore del caffè avendo una posizione di assoluto rilievo, oltre che in Israele, in Brasile, Russia/Csi, Europa dell’est e Balcani.
La società dispone di 14 siti produttivi in tutto il mondo che occupano un totale di 6mila dipendenti.