MILANO – Dopo una lunga pausa riprendiamo la rubrica di CoffeeandLucas che ci ha aiutato sino a qui a far luce sul misterioso mondo del caffè, tra strumenti, attrezzature, metodi di erogazione. Con lui parliamo questa volta della storica Melitta Bentz, la donna che è responsabile della creazione del filtro di carta per il filiter coffee. Vediamo cosa c’è dietro questo prodotto essenziale per l’estrazione.
Federico Pezzetta
Melitta Bentz: il nome dietro il filtro di carta
Avevo iniziato questo episodio pensando di parlare di V60. Poi mi è venuta in mente l’affascinante storia di Melitta Bentz e quindi in questa puntata ho scelto di raccontare
la nascita del primo filtro di carta per filter coffee. Il racconto di Melitta Bentz oltre ad essere affascinante ci da il giusto slancio per affrontare i capitoli successivi.
In Italia si è soliti pensare che il caffè filtro sia una bevanda molto recente o con poca storia alle spalle. La storia dei filtri di carta brevettati nel 1908 da Melitta Bentz ci dimostra che la realtà è diversa e ben più complessa.
In questo episodio la protagonista è quindi una donna
E lo sono anche le mie due special guest: Paola Buzzini – Soup Opera (Esperta in Comunicazione Food e Arte) e Celeste Wong (Barista e Owner – The Girl in the Cafè) che ringrazio per il loro contributo.
A questo link trovate l’intervento completo.
Le traduzioni della guida in inglese: Virginia Tosti.
Mentre di seguito trovate un breve video di qualche secondo per vedere all’opera il famoso filtro di carta a contatto con la bevanda.
Visualizza questo post su Instagram
Federico Pezzetta