MILANO – Sul sito non sprecare.it abbiamo trovato indicazioni sul come preparare in casa la stevia, il dolcificante naturale di cui molto si parla dopo l’introduzione in Europa. Provate a preparare in casa un ottimo dolcificante naturale. Parliamo della Stevia rebaudiana, una pianta originaria del Paraguay http://www.dietor.it/verde-stevia.php . Da dicembre 2011 è stata regolarizzata in Italia ma ne è permesso l’uso solo come integratore alimentare, per le sue proprietà energizzanti, mentre la sua vendita come zucchero non è stata riconosciuta.
Stevia; Potete trovarla facilmente nei vivai
Si può usare fresca mettendo direttamente le foglie in infusione nel tè oppure è possibile farne una tisana dal gusto particolarmente dolce. Se volete invece realizzare la polvere per dolcificare, dedicatevi alla sua coltivazione http://www.ilsentiero.net/2010/04/coltivare-la-stevia-in-casa.html , che è molto semplice: la stevia cambia la sua attività di crescita a seconda del terreno nel quale vive, se è un terreno argilloso darà foglie più piccole e con meno potere dolcificante e crescerà in altezza, se invece è un terreno ampio la pianta avrà foglie più grandi e con un maggiore potere dolcificante.
Fate crescere la vostra pianta e tagliatela subito dopo la fioritura
Fatela poi essiccare a testa in giù in un sacchetto di carta al buio e poi, una volta che è perfettamente secca, mettetela nel frullatore per otterrete la polvere dolcificante: 10 volte di più di qualunque altro tipo di dolcificante che trovate in commercio e, oltretutto, a zero calorie. Fra l’altro il suo principio attivo, lo steviolo, è particolarmente adatto a chi è diabetico perché non influisce sui livelli di insulina. Fonte: nonsprecare.it