MILANO – Non c’è niente di meglio di una bella tazza di caffè per cominciare la giornata. A Washington gli appassionati potranno presto provarne una nuova varietà: il caffè freddo alla marijuana.
Disponibile dal mese prossimo nei “migliori” negozi, la bevanda, che non a caso si chiamerà ‘Legal’ (FOTO), contiene intorno ai 20 milligrammi di Thc, la componente della marijuana che rende “allegri”. L’effetto, secondo il creatore Adam Stites, sarà come quello di un bicchiere di vino.
«Mettendo troppo Thc l’effetto per chi non è abituato alla marijuana sarebbe stato spiacevole – ha dichiarato al sito MyNorthwest.com – invece il caffè darà una gradevole sensazione di allegria». Paragonabile, dice ancora Stites, al ‘wake and bake’, espressione che in Usa si riferisce ad uno spinello fumato appena svegli.
Tutto ciò nello stato di Washington è perfettamente legale: nel 2012 i cittadini hanno infatti detto sì all’uso “ricreativo” della marijuana dai 21 anni in poi. ‘Legal’ sarà venduto in bottiglie simili a quelle della birra e sarà disponibile in diverse varietà: da quello con “crema e zucchero” a quello aromatizzato al limone. Il prezzo della bevanda non è proibitivo; va dai 9 agli 11 dollari.
«E’ arrivato il tempo di ridere di più e preoccuparsi di meno, di inseguire la felicità – si legge nel ‘manifesto’ del sito – noi di Mirth Provision promuoviamo la diffusione della gioia e dell’euforia». Un caffè che, è proprio il caso di dirlo, è tutto un programma.