CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks Touch: in Giappone, il caffè americano adesso si paga con la penna

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Qua in Italia ancora si fatica a pagare un caffè usando il bancomat anche a causa delle commissioni bancarie troppo alte. E, forse, anche di una certa ritrosia a emettere scontrini. In Giappone invece, tutta un’altra storia: qua esiste lo Starbucks Touch. E i clienti possono comodamente pagare senza tirar fuori carte e cellulari: basta una penna. Leggiamo la notizia completa dal sito todotech20.com.

Starbucks Touch rivoluziona i pagamenti

Quando la carta di credito è stata inventata nell’era della Sd, pagando con essa cose molto semplificate. Non dovevi più portare soldi con te. E l’intero processo consisteva nel passare un pezzo di plastica con una banda magnetica. Poi sono arrivate le carte virtuali, con cui acquistare Amazon, eBay e altri senza dover fornire un numero di una vera carta fisica sono stati un ulteriore vantaggio di sicurezza.

Paga con la tecnologia mobile e Nfc

E poiché l’evoluzione non si ferma in nessun campo, è arrivato il pagamento digitale, sistemi simili Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay, che ci consentono di digitalizzare le carte di credito fisiche, inserirle nel cellulare e usarle come al solito, solo con i vantaggi del pagamento mobile e dell’uso dei sistemi di sicurezza biometrici.

Inoltre, la tecnologia Nfcha raggiunto anche le carte classiche, che equipaggiato con un chip Nfc consente di pagare lo stesso del cellulare: avvicinandoli al Pos ma senza passarli. Questo tipo di pagamento, battezzato come “senza contatto”, è riuscito a diventare il più utilizzato in Spagna.

In Giappone, i negozi Starbucks vendono dispositivi e accessori con tecnologia Nfc

Per collegarli a un portafoglio digitale e non devono pagare con il cellulare. E la più recente di tutte è una penna “intelligente” che scrive davvero, usando un inchiostro marrone. La penna ha implementato una tecnologia “senza contatto” chiamata FeliCa, molto popolare e ampiamente utilizzata in Giappone, e che consente di pagare semplicemente toccando la penna nel terminale di pagamento POS. Semplice e assolutamente “cool”.

Starbucks Touch: la penna

Battezzato come Starbucks Touch: la penna e con un design molto stilizzato, la penna fa già parte di una linea di dispositivi Nfc come una piccola borsa o una custodia per smartphone. Se sei in Giappone, o se lo stesso può essere acquistato online, la penna Sarbucks sarà in vendita dal 25 settembre a 4.000 yen, circa 33,5 euro. E arriverà con un credito di 1.000 yen (8,3€) da spendere. Sì, è un po ‘costoso dato che puoi pagare lo stesso usando il tuo cellulare, ma che ne dici di pagare con un tocco di penna sul Pos?

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio