MILANO – Taglio del nastro venerdì scorso a Kushalnagar, distretto di Coorg (Karnataka), per lo stabilimento di torrefazione nato dalla joint-venture Starbucks-Tata Coffee Ltd.
Starbucks-Tata Coffee insieme in uno spazio imponente
La struttura si sviluppa su una superficie di 750 metri quadrati per una capacità produttiva di 375 tonn. Rifornirà i locali Starbucks in India ed esporterà in futuro verso vari mercati esteri.
“L’apertura di questo stabilimento rafforza il nostro legame con l’India e con i suoi produttori ed è la riprova del nostro impegno a lungo termine a selezionare in questo paese caffè arabica di alta qualità” ha dichiarato John Culver, presidente di Starbucks per l’area Cina e Asia Pacifico.
“Questa fabbrica costituisce una pietra miliare nello sviluppo delle nostre relazioni con Starbucks, poiché ci consentirà di produrre ed esportare caffè torrefatto al 100% indiano” ha aggiunto il direttore esecutivo di Tata Coffee Hameed Huq.
Starbucks ha aperto il suo primo locale indiano lo scorso ottobre. Mercoledì ha inaugurato un flagship store nella capitale Delhi.
La multinazionale di Seattle intende fare dell’India uno dei suoi primi cinque mercati a livello mondiale, ma non ha fornito, per il momento, alcuna scadenza temporale rispetto al raggiungimento di questo obiettivo.
I progetti originari di Starbucks prevedevano 50 aperture in India entro la fine del 2012.