BERNA – Oggi le Ferrovie federali svizzere e il colosso delle caffetterie mondiali Starbucks hanno presentato la loro caffetteria Starbucks su rotaia che è la prima a livello mondiale. Dal 21 novembre, nel quadro di un progetto pilota delle FFS, i clienti avranno l’opportunità di viaggiare a bordo di un Coffee House a due piani. (foto)
Dal 21 novembre, la carrozza ristorante IC 2000, appositamente trasformata, circolerà due volte al giorno sulla linea Ginevra/Friburgo‒San Gallo e ritorno. È il primo treno al mondo che conduce una caffetteria Starbucks. Al piano inferiore, il take-away permette una rapida ristorazione, mentre al piano superiore i clienti possono gustarsi un caffè servito. L’offerta comprende il noto assortimento Starbucks, con diverse creazioni a base di bibite calde e fredde, la tipica pasticceria, così come piatti appositamente preparati.
Il design, sviluppato congiuntamente dalle FFS e da Starbucks, consente di creare il tipico ambiente Starbucks in un treno bipiano. «La sfida maggiore è stata quella di combinare gli standard di sicurezza delle FFS con gli elementi di Starbucks, dal caratteristico design, e di creare un’atmosfera autentica. L’operazione è riuscita e ne sono lieta», ha detto Liz Muller, Creative Director Starbucks Global Design.
Per rendere i viaggi in treno ancora più attrattivi, le FFS investono costantemente nell’offerta di ristorazione a bordo dei propri treni a lunga percorrenza. Il concetto di catering comprende tra l’altro il rinnovo, già effettuato, di 18 vetture ristorante a un piano, la collaborazione con la squadra nazionale svizzera dei cuochi, l’introduzione di un servizio al posto nella 1. classe sulle linee EuroCity, un’offerta take-away sui treni IC, EC e ICN e il progetto pilota Starbucks.
Fonte: Corriere del Ticino