mercoledì 22 Gennaio 2025

Starbucks: stop all’usa e getta

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Starbucks dice stop alle tazze da caffè usa e getta e punta alle riciclabili. La famosa catena americana sperimenterà nel Regno Unito Frugalpac, un contenitore inventato da Martin Myerscough, che non rinuncia all’aspetto tipico dei “bicchieroni” di Starbucks ma che punta al riciclo e al green.

Le tazze convenzionali sono sì di carta ma laminate con plastica, cosa che le rende difficili da riciclare. La coppa Frugalpac, invece, ha un rivestimento a film sottile progettato per separare facilmente la carta nel processo di riciclo. L’innovazione consente il riciclo 100% della carta, limitando fortemente lo smaltimento in discarica.

  • CIMBALI M2

La partnership Starbucks-Frugalpac mira a ridurre l’impatto ambientale dei 2,5 miliardi di tazze di caffè di carta utilizzati nel Regno Unito ogni anno. All’inizio di quest’anno è emerso che solo una su 400 era stata riciclata, e il resto inviato alla discarica o all’incenerimento, cosa che ha portato a chiedere che fossero vietate. Il Governo, comunque, ha respinto questa proposta.

“Siamo molto interessati a scoprire di più sulla coppa Frugalpac – ha riferito un portavoce di Starbucks – La sperimenteremo per capire se soddisfa i nostri standard di sicurezza e di qualità, con uno sguardo alla verifica di riciclabilità”. D’altronde un problema, quello dei rifiuti, sia ambientale che economico.

L’inventore

L’inventore della nuova tazza sta cercando altre partnership con caffetterie e supermercati. ”Abbiamo trascorso gli ultimi due anni a sviluppare la nostra tazza, e ora speriamo che le catene di caffè e i produttori vedano Frugalpac come una risposta a questo problema” ha concluso Myerscough.

Roberta de Carolis

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more