mercoledì 30 Ottobre 2024

Howard Schultz si dimette dal Cda della catena che ha trasformato nel colosso globale delle caffetterie

Il fondatore del brand "La mia gratitudine verso loro e i milioni di stakeholder e clienti che hanno aiutato Starbucks a resistere è immensa. Sono felice di aver vissuto questo viaggio aziendale dal basso in tutti questi anni. Non vedo l'ora di supportare questa prossima generazione di leader come cliente e sostenitore nel mio ruolo di presidente emerito"

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SEATTLE – Starbucks Coffee Company (NASDAQ: SBUX) ha annunciato che Howard Schultz, fondatore e presidente emerito della società, si dimette dal Consiglio di amministrazione con effetto immediato come parte di una transizione pianificata. Schultz si era già dimesso dalla carica di amministratore delegato nel marzo di quest’anno.

Howard Schultz si dimette dal Consiglio di amministrazione di Starbucks

“Mentre rifletto sui miei 41 anni con l’azienda, ho scoperto che oltre cinque milioni di partner (dipendenti) in tutto il mondo che hanno lavorato nell’azienda hanno costruito una base di esperienza focalizzata sul cliente creativa e appassionata”, ha affermato Schultz.

CIMBALI M2

Schultz conclude: “La mia gratitudine verso di loro, i milioni di stakeholder e i clienti che hanno aiutato Starbucks a resistere è immensa. Sono felice di aver vissuto questo viaggio aziendale dal basso in tutti questi anni. Non vedo l’ora di supportare questa prossima generazione di leader per guidare Starbucks come cliente e sostenitore nel mio ruolo di presidente emerito.”

Schultz, che da tempo incoraggia i partner di Starbucks a “sognare in grande e poi sognare ancora più in grande”, ha trasformato il brand da una piccola azienda che vendeva solo chicchi di caffè interi al rinomato brand che è oggi con più di 36.000 negozi in 86 mercati in tutto il mondo.

Starbucks è stata quotata in borsa il 26 giugno 1992. Da allora, il prezzo delle azioni è aumentato su base frazionata fino a $ 96,24 oggi, a partire dal 12 settembre 2023, che rappresenta un aumento di circa il 36.000% o, compresi i dividendi, un rendimento totale di circa 41.000% sull’investimento rispetto a un rendimento totale di circa il 1.000% per l’indice S&P 500 nello stesso periodo

Lungo il percorso, Schultz si è concentrato sulla creazione di opportunità per partner che lui stesso non aveva mai avuto crescendo nei progetti di edilizia residenziale di Brooklyn, New York.

Sotto la sua guida, Starbucks è diventato uno dei primi datori di lavoro a offrire partecipazione azionaria e assistenza sanitaria ai dipendenti a tempo pieno e part-time, percorsi di istruzione superiore fornendo copertura anticipata delle tasse scolastiche attraverso lo Starbucks College Achievement Plan, vantaggi per l’espansione familiare e altro ancora.

Schultz, che ha trasformato Starbucks in un’azienda che è servita da trampolino di lancio per milioni di persone, ora rivolgerà la sua attenzione insieme alla moglie Sheri su una serie di investimenti filantropici e imprenditoriali per creare maggiori opportunità, accessibili a tutti.

Sono co-fondatori della Schultz Family Foundation e di emes project LLC, due organizzazioni che lavorano in collaborazione con datori di lavoro, imprenditori, organizzazioni no-profit e governi per seminare innovazioni e soluzioni di scala volte a consentire a tutti di accedere alla piena promessa dell’America

“La visione, il coraggio, il profondo amore e la responsabilità di Howard nei confronti dei partner e di questa azienda hanno creato un modello di guida per tutti noi”, ha affermato Mellody Hobson, presidente indipendente del Consiglio di amministrazione di Starbucks.

“Ha messo i partner e gli azionisti al di sopra di sé stesso quando è tornato a Starbucks come amministratore delegato nel 2022, lavorando instancabilmente. A nome del consiglio, gli offro i miei più profondi ringraziamenti e apprezzamento mentre si dimette.

Andando avanti, saremo per sempre ispirati da la sua passione, il suo cuore, il suo spirito e il suo impegno per il potere della connessione umana, e restiamo grati per il suo sostegno ai nostri leader e per la fiducia nell’azienda.”

Starbucks ha inoltre annunciato l’elezione di Wei Zhang nel consiglio di amministrazione della società, a partire dal 1° ottobre. Zhang ha recentemente ricoperto il ruolo di consulente senior di Alibaba Group e in precedenza ha guidato Alibaba Pictures Group come presidente

Zhang entra nel consiglio di amministrazione di Starbucks come ottavo direttore, dopo l’elezione di Beth Ford, amministratore delegato di Land O’Lakes Inc., all’inizio di quest’anno.

“Wei è riconosciuta come innovatrice e rivoluzionaria e siamo entusiasti di averla con noi. La sua profonda esperienza, prospettiva e impegno per lo sviluppo del business aziendale ci aiuteranno a guidarci mentre continuiamo a crescere come azienda globale”, ha affermato Hobson.

Hobson continua: “La sua aggiunta al Consiglio, combinata con la visione strategica e stimolante di Laxman, la comprovata efficacia operativa e la profonda esperienza sia nei mercati sviluppati che in quelli in via di sviluppo, mi rende fiducioso che i nostri giorni migliori siano davvero davanti a noi.”

Zhang ha trascorso più di un decennio alla guida della strategia commerciale e mediatica internazionale di Alibaba Group, più recentemente come consulente senior di Alibaba Group e presidente di Alibaba Pictures Group.

Nel suo precedente ruolo di vicepresidente senior del Gruppo Alibaba a Pechino, ha guidato team e iniziative per far crescere lo sviluppo aziendale, la strategia aziendale e la responsabilità sociale.

Zhang ha anche ricoperto ruoli di leadership simili presso News Corp China e CNBC China, dove ha guidato le operazioni, la strategia e lo sviluppo del business dell’azienda.

Il background di Zhang include anche posizioni senior presso Bain & Company e General Electric.

Zhang attualmente fa parte del Consiglio di amministrazione di Ralph Lauren Corporation. È stata anche membro del consiglio di amministrazione della Los Angeles Sports & Entertainment Commission, di Amblin Partners e della Jack Ma Foundation, tra gli altri

“La mentalità di crescita illimitata che guida i partner e le aziende di Starbucks è impressionante e ha risonanza”, ha affermato Zhang. “Sono cliente Starbucks in tutto il mondo da decenni. Sono onorato di avere l’opportunità di lavorare con il consiglio di amministrazione e un gruppo dirigente di talento per contribuire al potere, alla pertinenza e alla resilienza dell’attività e del marchio Starbucks, creando un valore significativo per tutti i soggetti interessati.”

Zhang ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School e una laurea presso la Seton Hill University. Nel 2019, le è stato conferito uno dei più alti riconoscimenti dell’università, il Distinguished Alumni Leadership Award, assegnato ogni anno ad un laureato di Seton per il contributo apportato al settore e il servizio reso alla comunità.

Nel 2020, Business Insider l’ha nominata una delle “100 persone che trasformano il business” e nel 2019 le è stato assegnato un “Entertainment Game Changer Award” dall’Asia Society.

“Desidero estendere un caloroso benvenuto a Wei, che apporta al consiglio di amministrazione di Starbucks un’esperienza essenziale nelle operazioni globali, nella tecnologia di consumo, nell’intrattenimento e nello sviluppo del business aziendale”, ha affermato Laxman Narasimhan, amministratore delegato di Starbucks.

Narasimhan conclude: “Offro anche il mio rispetto a Howard mentre lascia il Consiglio di amministrazione. Man mano che andiamo avanti, Starbucks continuerà il percorso di investimento nelle nostre persone, nella nostra attività e nelle comunità che serviamo per offrire rendimenti eccezionali a tutti i nostri stakeholder”.

Altri membri del consiglio di amministrazione di Starbucks includono: Mellody Hobson, Richard Allison, Andy Campion, Beth Ford, Jørgen Vig Knudstorp, Satya Nadella e Laxman Narasimhan.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio