PARIGI – A distanza di sette anni dall’inaugurazione del primo locale francese, nella parigina Avenue de l’Opéra, la capitale rimane il target privilegiato delle strategie di crescita di Starbucks France. Dei 59 locali sin qui aperti dal colosso americano in terra francese, ben 41 si trovano nella Ville Lumière e ulteriori 14 nella vasta conurbazione circostante.
L’espansione di Starbucks a Parigi
I piani di crescita parlano di 8-10 nuove aperture all’anno, anche queste concentrate principalmente nell’area della capitale, con l’obiettivo di raddoppiare il numero dei locali della regione parigina, dove il potenziale di clienti e il flusso di turisti è maggiore, ha spiegato il direttore sviluppo Thierry Fourez.
Le insegne della sirenetta sono ormai una presenza familiare nei luoghi più frequentati e caratteristici di Parigi: da Montmartre al Boul’Mich, da Boulevard Saint Germain al Forum des Halles, senza dimenticare i locali situati strategicamente nelle stazioni ferroviarie o nei terminal aerei, come quello di Roissy.
Di grande prestigio anche la recente apertura all’interno del Carrousel du Louvre avvenuta a fine gennaio. Starbucks France continua a rivendicare la sua diversità di target e filosofia rispetto ai McCafé di McDonald’s ricordando di essere innanzitutto un torrefattore, nei cui locali “è possibile acquistare anche caffè macinato”.