La sostituzione della carta con bioplastica è iniziata in una trentina di caffetterie Starbucks giapponesi, inizialmente per le bevande fredde. Secondo il gruppo giapponese, considerando l’intero ciclo di vita, le cannucce Green Planet emettono meno CO2 rispetto a quelle di carta certificata FSC utilizzate da Starbucks e generano circa la metà dei rifiuti. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Polimerica.
Le cannucce biodegradabili Starbucks
MILANO – La catena di caffetterie Starbucks ha introdotto in alcuni punti vendita in Giappone cannucce biobased e biodegradabili a base di poli-idrossi-alcanoato (PHA) Green Planet fornito da Kaneka, in sostituzione di quelle di carta introdotte a partire dal 2018 dopo aver abbandonato la plastica.
Le cannucce Green Planet sono già disponibili in 32 negozi Starbucks nella Prefettura di Okinawa per i clienti che ordinano bevande fredde, come il Frappuccino.
Da marzo dell’anno prossimo saranno distribuite in tutti i negozi Starbucks in Giappone, anche in una versione più spessa per bevande stagionali.
Secondo il gruppo giapponese, considerando l’intero ciclo di vita, le cannucce Green Planet emettono meno CO2 rispetto a quelle di carta certificata FSC utilizzate da Starbucks e generano circa la metà dei rifiuti.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.