MILANO – Starbucks UK come Costa Coffee. Il gigante americano ha deciso infatti di imitare il suo rivale britannico, che ha rilevato nel 2010 la catena di distributori automatici Coffee Nation, e annuncia a sua volta l’installazione di migliaia di macchine vending in tutto il Regno Unito, in location quali stazioni di servizio, uffici, aeroporti. Il debutto delle macchine “Starbucks on the Go” è avvenuto in 4 punti vendita della catena di grandi magazzini Sainsbury’s.
Starbucks on the Go, il vending della sirena di Seattle
I distributori Starbucks si caratterizzeranno per un’interfaccia utente avanzata, ma intuitiva, che consentirà di selezionare sino a 280 combinazioni diverse di bevande a base di caffè espresso. I prezzi sono decisamente elevati e di poco inferiori a quelli delle caffetterie. Ad esempio, un Tall e un Grande costano rispettivamente 2,10 e 2,40 sterline (nell’ordine 2,6 e 3 €). L’aggiunta di sciroppo invece è gratuita (contro i 35p di sovrapprezzo richiesti in locale).
Il vice presidente marketing della catena per il Regno Unito Ian Cranna
Definisce l’operazione Starbucks on the Go, un’opportunità multimilionaria. Oltre ai distributori automatici, Starbucks ha in preparazione l’apertura di 200 drive-thru, con la creazione di 5mila nuovi posti di lavoro di qui al 2016.