Per leggere – gratis – quindici articoli del New York Times al giorno, basterà un caffè. Non uno qualsiasi, però, ma di Starbucks. Il quotidiano ha infatti annunciato l’intesa che permetterà ai clienti della catena di Seattle di aprire una breccia nell’online paywall. Che consente ai lettori che non hanno un abbonamento a pagamento di leggere solo dieci articoli al mese, e di sfogliare ogni mattina il giornale, sorseggiando il caffè.
New York Times agevola il rito del caffè americano
Con il wi-fi di Starbucks – cui in realtà si può accedere anche all’esterno dei locali – si avrà la possibilità di leggere tre articoli di cinque sezioni: Top News, Business, Tecnologia e Most E-mailed, ovvero quelli più spediti via e-mail; la quinta è a rotazione: il lunedì, per esempio, si potrà accedere alla sezione Sport, il martedì a quella di Scienza, il sabato agli articoli del Magazine.
“Starbucks è il luogo ideale – si legge in una nota – per valorizzare la nostra offerta digitale” ha dichiarato Yasmin Namini, vicepresidente del marketing del quotidiano.
“I clienti scopriranno una diversa selezione dei contenuti del Times, aggiornati in tempo reale, dalle top stories del giorno agli approfondimenti e alle opinioni” ha aggiunto.
In realtà, si può sempre leggere online, e gratis, tutto il New York Times con l’applicazione Times Reader. A svelarlo, sul suo blog, è stato il giornalista Jim Romenesko.