LONDRA – Starbucks procede il suo percorso verso un consumo più sensibile rispetto all’impatto ambientale. Per questo motivo, ha previsto per i clienti di passaggio a Londra, delle nuove disposizioni più “green”.
I clienti di 35 caffetterie della capitale inglese, infatti, pagheranno 5 pence in più.
Starbucks: l’obiettivo è ridurre le “cup” monouso
Si pagherà quindi, per ogni bevanda servita in bicchierone di carta, un sovrappiù di 5 pence (6 centesimi di euro). Si tratta di un’iniziativa che punta a valutare la disponibilità dei clienti a rinunciare ai bicchieri monouso.
Il ricavato dei 5 pence sarà devoluto agli esperti di beneficienza ambientale, Hubbub
I quali contribuiranno a tracciare l’impatto della ricarica nello stesso bicchiere nell’arco temporale di tre mesi sul comportamento dei clienti. Con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e incoraggiare l’uso di tazze riutilizzabili.
Un’analisi dei consumi
Una ricerca era già stata commissionata da Starbucks a riguardo. Questo studio aveva rilevato che quasi la metà (48%) delle persone intervistate si dichiara disponibile a portare una tazza riutilizzabile. Così da risparmiare denaro e ridurre gli sprechi.
Simon Redfern, VP Communications di Starbucks Europe, ha dichiarato
“Speriamo che questo addebito ricordi ai clienti di ripensare al loro utilizzo di cup rivestite di plastica monouso. Così come accade per i sacchetti di plastica.
Abbiamo offerto uno sconto per tazze riutilizzabili per 20 anni. Ma solo l’1,8% dei clienti attualmente accetta questo tipo di offerta. Quindi siamo davvero interessati a lavorare con Hubbub per vedere come questa tassa possa aiutare a cambiare il comportamento e contribuire a ridurre gli sprechi. ”
Gavin Ellis, co-fondatore di Hubbub
Ha affermato che studi precedenti hanno dimostrato che l’aggiunta di una carica in coppe monouso è più efficace dei soldi di una tazza riutilizzabile.
“Siamo entusiasti di lavorare a questa iniziativa con Starbucks e poter scoprire se ci troviamo realmente sulla strada giusta per convincere le persone a utilizzare tazze riutilizzabili”.