DAZAIFU (Giappone) – I locali della famosa catena americana di ristorazione Starbucks sono sparsi in tutto il mondo, con uno stile fotocopiato un po’ ovunque. Ma fa eccezione quello inaugurato a Dazaifu, nella Prefettura di Fukuoka. Gli architetti hanno dovuto progettare un locale Starbucks che rispettasse il contesto paesaggistico caratterizzato dal vicino tempio scintoista di Dazaifu Tenmangu. Il risultato è il locale più originale dell’intera catena Starbucks, con uno stile che richiama gli alberi di una foresta.
L’antico tempio Dazaifu Tenmagu è formato da un complesso di diverse strutture costruite tutte in legno, immerse in un parco fra alberi secolari, stagni e cortili caratteristici di quell’epoca. Un complesso che non poteva essere disturbato dalla linea troppo moderna di un bar Starbucks.
Ecco la scelta di un progetto che fosse in completa armonia con l’antico tempio religioso, progettato quasi per accompagnare la meditazione del visitatore anche durante la pausa caffè.
I componenti in legno sono stati disposti su un telaio in una posizione che ricorda gli alberi e i rami di una foresta. Tutti i materiali sono “moderni”, ovvero riciclabili, smontabili e rimontabili altrove. Il risultato è sicuramente ad effetto, forse troppo accattivante per gustarsi un caffè senza suggestive distrazioni.
Sicuramente, se non fosse presente il logo Starbucks, i passanti non si accorgerebbero di trovarsi in un locale della famosa catena americana e, come sempre accade, a qualcuno non è piaciuto così tanto il progetto troppo originale scelto dagli architetti: l’effetto, per i critici, è quello di un cantiere aperto e incompiuto.
A completare il locale c’è un giardino interno con alberi di prugne. Per i giapponesi, del resto, gli alberi in fiore sono una vera passione, da gustarsi con un buon caffè.
Fonte: dailymail