domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Ecco perché il modello Starbucks segna il passo anche nel mercato cinese

Il modello di business di Starbucks, che opera in Cina da oltre un quarto di secolo, rimane per forza di cose diverso da quello della maggior parte dei suoi antagonisti locali. Sin dall’apertura del primo locale nel paese del dragone, nel gennaio del 1999, la catena statunitense ha fatto leva sul concetto di terzo luogo e su un senso di emulazione del lifestyle americano presente nel pubblico cinese dell’epoca. Tale modello segna oggi il passo, anche a causa della crisi economica

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il confronto fra le trimestrali di Starbucks e Luckin Coffee è sotto certi versi impietoso. La più grande catena di caffetterie del mondo ha concluso i 3 mesi al 30 settembre con ricavi in calo del 3%, a 9,1 miliardi, e con una flessione delle vendite a parità di perimetro del 7%. Luckin ha visto lievitare i suoi ricavi del 41%, a 1,4 miliardi di dollari, con un incremento del 32% dell’utile netto, pari a 182 milioni di dollari.

Tornando a Starbucks, l’ultima trimestrale è stata la terza consecutiva in territorio negativo: vista la mala parata, il colosso di Seattle aveva provveduto già la scorsa estate a giubilare, a un solo anno dall’entrata in carica, il ceo Laxman Narasimhan sostituendolo con Brian Niccol, già amministratore delegato di Taco Bell e Chipotle.

A frenare il motore della crescita è stato innanzitutto il mercato nord americano, sul quale Starbucks realizza il 70% del suo business.

Qui, lo scontrino medio è aumentato del 4%, ma il traffico nei negozi ha segnato il passo a parità di perimetro, con una flessione del 10%, che ha determinato un calo delle vendite del 6%. In Cina – secondo mercato di Starbucks, dopo il nord America – i ricavi sono cresciuti del 6%, a 780 milioni.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio